Accordo sull’acqua della diga Ancipa: a breve riprenderà l’erogazione verso Caltanissetta e San Cataldo. Ma ci sono alcune condizioni

A breve dovrebbe riprendere l’erogazione dell’acqua della diga Ancipa verso Caltanissetta e San Cataldo. È stato deciso oggi nel corso della riunione che si è tenuta in prefettura a Enna, alla quale hanno partecipato, oltre alla prefetta, Salvo Cocina – capo della protezione civile regionale e coordinatore della cabina di regia per l’emergenza idrica in Sicilia – e i sindaci dei Comuni di Troina, Cerami, Gagliano Castelferrato, Nicosia e Sperlinga, nell’Ennese, cioè i Comuni che per l’approvvigionamento idrico dipendono esclusivamente dall’Ancipa. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Le recenti piogge hanno portato sollievo alle province di Enna e Caltanissetta, dove la diga Ancipa, fondamentale per l’approvvigionamento idrico, ha visto un significativo aumento del volume delle acque. (MeteoWeb)

Terzo giorno di ampliamento del razionamento dell’acqua a Palermo città Oggi tocca ad una zona più ampia ovvero all’area compresa fra via La Malfa, zona Cardillo, borgata di Marinella, e le due aree costiere di Sferracavallo e Tommaso Natale. (BlogSicilia.it)

La fumata bianca è arrivata al termine di un vertice fiume: ancora tre giorni di erogazioni d’acqua dall’Ancipa saranno garantiti a Caltanissetta e San Cataldo, in attesa che siano pronti i collettori ai nuovi pozzi di Butera che renderanno i due centri, che insieme fanno 80mila abitanti, indipendenti dalla diga in sofferenza al confine tra Enna e Messina. (La Repubblica)

Siccità, le piogge hanno fatto salire il livello dell'acqua nella diga Ancipa a Caltanissetta e a San Cataldo

“Guai, però, a dirlo: per i deputati corsi a difendere Schifani – continua – denunciare l’inefficacia delle scelte governative alimentare tensione sociale. PALERMO – “Siamo al paradosso, sul versante della crisi idrica la situazione è catastrofica, e gli ultimi due governi, soprattutto quello Musumeci, hanno enormi responsabilità”. (Livesicilia.it)

Nelle prossime ore Caltaqua comunicherà il calendario della distribuzione relativo a tutte le zone della città. (il Fatto Nisseno)

Le ultime piogge hanno fatto innalzare il livello dell’acqua della diga di oltre 80 centimetri e tra un paio di giorni la nuova condotta che dovrebbe portare acqua alle zone del nisseno dovrebbe essere pronta. (Giornale di Sicilia)