Otto soldati russi uccisi dal fuoco amico nordcoreano nel Kursk

Approfondimenti:
Ucraina Presidenziali Usa 2024

Otto soldati delle forze di Mosca sono stati uccisi ieri dal «fuoco amico» delle truppe nordcoreane che combattono al loro fianco nell'oblast russo di Kursk, afferma l'agenzia d'intelligence militare ucraina Hur citata dai media di Kiev. L'Hur spiega che l'incidente è stato dovuto alla barriera linguistica tra le truppe russe e nordcoreane, che continua a essere un «ostacolo difficile» sul campo di battaglia. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Clamoroso nel Kursk. Secondo quanto si apprende, otto soldati delle forze di Mosca sono stati uccisi ieri, sabato 14 dicembre, dal 'fuoco amico' delle truppe nordcoreane che combattono al loro fianco nell'oblast russo di Kursk. (Liberoquotidiano.it)

Kavelashvili non può sostituire l'attuale presidente Zurabishvili, eletta democraticamente con un voto popolare". "Il risultato era scontato - dice ancora - ma nessuno riconoscerà l'elezione di Kavelashvili, nessun rappresentante della Ue e dei Paesi democratici parteciperà all'insediamento del 29 dicembre. (Sky Tg24 )

Ipotesi di soldati francesi e inglesi in Ucraina Secondo Zelensky, soldati nordcoreani sono stati avvistati nella regione russa di Kursk, dove sono stati impiegati nelle operazioni militari. (Virgilio Notizie)

Assalti dei nordcoreani nel Kursk per cacciare le truppe di Kiev. E la Fifa cancella la Crimea dalla mappa dell’Ucraina

Arrivano le prime indiscrezioni in merito a fantomatiche azioni operative delle truppe nordcoreane inviate sul fronte ucraino. Pare che le forze speciali arrivate da Pyongyang per sostenere la Russia abbiano superato il loro battesimo di fuoco nella battaglia di Plekhovo, combattuta per diverse settimane e terminata con una sconfitta dell'esercito ucraino. (il Giornale)

L'esercito russo sta concentrando i suoi principali sforzi offensivi nelle direzioni di Pokrovsk e Vremivka, nell'oblast di Donetsk e gli occupanti stanno anche attaccando attivamente nelle direzioni di Lyman e Kurakhove, sempre nel Donetsk. (Corriere della Sera)

L'indicazione, arrivata direttamente da Volodymyr Zelensky, è un'ulteriore brutta notizia per Kiev, che sta soffrendo le avanzate del nemico su tutti i fronti. Le truppe nordcoreane schierate nella regione di Kursk sono entrate in azione, partecipando in modo massiccio agli assalti condotti dai russi per cacciare gli ucraini. (La Provincia Pavese)