La misura del polpaccio predice la mortalità a 10 anni

"Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni" scriveva Shakespeare, ma soprattutto e per fortuna, anche da muscoli, la cui perdita, dovuta all’invecchiamento, aumenta il rischio di mortalità che può essere valutato da una misura semplice e veloce da raccogliere: la circonferenza del polpaccio. Un nuovo indicatore antropometrico di buona salute, in grado di prevedere la mortalità specialmente negli over 80, per tutte le cause, nei dieci anni successivi. (Today.it)

Su altre fonti

Prendete un metro e misurate la circonferenza del vostro polpaccio. Se avete più di 65 anni questo semplice gesto potrebbe salvarvi la vita. Il perché lo hanno spiegato al 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) presentando uno studio pubblicato su Experimental Gerontology secondo il quale una misura inferiore a 30 cm negli uomini e 28 cm nelle donne triplica il rischio di mortalità nei dieci anni successivi. (Liberoquotidiano.it)

La circonferenza del polpaccio, quindi, è una nuova, semplice misura da prendere per valutare lo stato di salute degli anziani, piu’ efficiente delle altre misure corporee prese al braccio o all’addome. (Firenze Post)

Arnold Schwarzenegger, noto per essere stato Mister Olimpia, vantava un polpaccio con una circonferenza di 50 centimetri. Questo super muscolo potrebbe aver contribuito alla sua longevità, considerando che oggi, all’età di 77 anni, continua ad allenarsi in palestra sollevando pesi. (Nordest24.it)

Dopo gli 80 anni la grandezza del polpaccio predice il rischio di morte, lo studio

Lo studio Sono numerose le "spie" di buona o cattiva salute del nostro organismo ma c'è una zona del corpo umano che probabilmente in molti non hanno mai preso in considerazione: il polpaccio, zona superiore della regione posteriore della gamba, può essere associato in maniera significativa a un rischio precoce o ritardato di morte negli over 80. (il Giornale)

Gli esperti hanno evidenziato un'associazione negli over 65 tra carenza di tessuto muscolare e insonnia che, riducendo la sintesi proteica, comporta un indebolimento del muscolo Il polpaccio è il nuovo indicatore di buona salute. (- DottNet)

Un super muscolo che forse gli ha allungato la vita, tanto che oggi ha 77 anni e continua a... Arnold Schwarzenegger quando era Mister Olimpia aveva un polpaccio con una circonferenza di 50 centimetri. (Virgilio)