Arriva il super caldo (fino a 40 gradi nel weekend), il vero giallo sulle elezioni, strage di pedoni, viva Sinner e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è mercoledì 5 giugno 2024. ELEZIONI NEL WEEKEND. Tra Fratelli d'Italia e Pd, i due maggiori partiti, serpeggia la paura che l'astensione forse addirittura di metà elettorato alle elezioni di sabato e domenica possa influire più del previsto sul risultato. Si teme astensionismo record soprattutto al Sud, su cui tradizionalmente il centrodestra confida perché ha solidi serbatoi di voti, mentre il centrosinistra spesso fa fatica e si avvale di alleanze più variegate. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

"Ferita atmosferica": presto conseguenze anche sull'Italia Ma andiamo con ordine. Sul nostro Paese, nei prossimi giorni, sperimenteremo la prima ondata di caldo di stampo estivo grazie all'espansione sul bacino del Mediterraneo dell'anticiclone africano Scipione che dall'interno del deserto del Sahara richiamerà masse d'aria di origine sub-tropicale. (iLMeteo.it)

Nei prossimi giorni l’alta pressione garantirà tempo in generale stabile e asciutto, con pochi temporali per lo più sulle Alpi e temperature ovunque in crescita: si farà sentire quindi un po’ di caldo estivo, con temperature intorno a 30 gradi e punte anche di 34-35 gradi, specie nel fine settimana sulle Isole Maggiori. (METEO.IT)

Dario Secci, meteorologo di Sardegna Clima Aps annuncia per sabato che “potremo superare i 38°C sulle piane interne del centro-nord Sardegna”. Le previsioni del tempo (LinkOristano)

Beh, i presupposti ci sono, inutile girarci attorno. Giugno che ha sancito l’esordio dell’Estate, giugno che sta confermando l’instabilità atmosferica della seconda metà di maggio. Giugno che, a livello di condizioni meteo climatiche potrebbe riservarci non poche sorprese. (Meteo Giornale)

Da una parte avremo l’alta pressione africana che come un leone in gabbia cercherà di invadere il Mediterraneo; dall’altra una vasta depressione che terrà sotto scacco gran parte del nostro Continente, con la sua parte periferica che riuscirà a coinvolgere il settentrione. (MeteoLive.it)

Ci sono aggiornamenti per il prossimo weekend: tra Sabato 8 e Domenica 9 Giugno l'Italia si troverà divisa sul fronte meteorologico tra un super caldo da una parte e violenti temporali, anche con grandine grossa, dall'altra. (iLMeteo.it)