Calano le richieste di credito da parte di imprese e famiglie. I numeri della stretta monetaria

Calano le richieste di credito da parte di imprese e famiglie. I numeri della stretta monetaria
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Milano Finanza ECONOMIA

Nel secondo semestre del 2023 è proseguita la contrazione della domanda di credito delle imprese per tutte le aree del Paese a eccezione del Centro, in cui le richieste di finanziamenti sono tornate a crescere moderatamente. Emerge dall'indagine Regional Bank Lending Survey, condotta dalle filiali regionali della Banca d'Italia su un campione di 244 banche e relativa al secondo semestre... (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

“Secondo le indicazioni delle banche partecipanti alla rilevazione, per i mutui alle famiglie destinati all’acquisto di abitazioni erogati nel 2023 il rapporto tra l’ammontare del finanziamento e il valore dell’immobile posto a garanzia al momento della concessione (loan-to-value at origination, LTV-O) è sceso al di sotto del 70 per cento (oltre 2 punti percentuali in meno rispetto all’anno precedente). (GEA)

Credit Regulations Alla fine del 2023, secondo il rapporto di Banca d’Italia, sulla economia regionale, operavano in Sicilia 41 banche con 244 sportelli. (PLTV)

«I risparmiatori hanno accresciuto soprattutto gli investimenti in titoli di Stato, obbligazioni bancarie e quote di Oicr . «Nel 2023 vi è stata una riallocazione della domanda di strumenti finanziari, che si è spostata dai depositi bancari a strumenti più remunerativi». (Gazzetta del Sud)

Banca d'Italia, nel II semestre 2023 in calo richiesta di finanziamenti da parte di imprese e famiglie

Bankitalia, pubblica i dati di una indagine sulla “Economia delle regioni italiane” da cui si evince che “nel secondo semestre del 2023 la domanda di mutui per l'acquisto di abitazioni e di crediti per finalità di consumo da parte delle famiglie è diminuita fortemente in tutte le aree del Paese”. (Aduc)

I depositi bancari di imprese e famiglie siciliane fanno registrare un crollo verticale dopo un biennio di crescita. I numeri provengono dall’ultimo report sul credito prodotto da Assoesercenti Sicilia. (Quotidiano di Sicilia)

Nel secondo semestre del 2023 è proseguita la contrazione della domanda di credito delle imprese per tutte le aree del Paese ad eccezione del Centro, in cui le richieste di finanziamenti sono tornate a crescere moderatamente. (LA STAMPA Finanza)