Accertata l’esistenza dei tunnel lunari: nel gruppo di studiosi anche un marsicano

Luco dei Marsi. Sulla Luna, sotto il Mare della Tranquillità, c'è un tunnel. Il dato emerge dallo studio pubblicato su 'Nature Astronomy' dal team di ricerca internazionale guidato dall'Università di Trento, con Riccardo Pozzobon dell'Università di Padova che ha validato le rilevazioni del radar della Nasa Lunar Reconnaissance Orbiter in modo da ottenere un'interpretazione geologica convincente. La presenza della cavità era teorizzata e discussa da oltre 50 anni e ora ne è stata dimostrata l'esistenza con la pubblicazione dell'articolo dal titolo 'Radar Evidence of an Accessible Cave Conduit below the Mare Tranquillitatis Pit'. (MarsicaLive)

Ne parlano anche altre testate

Un recente studio pubblicato su Nature Astronomy ha rivelato l’evidenza di una grotta accessibile sotto il Mare Tranquillitatis (MTP) sulla Luna. Questo studio, guidato dal Professor Leonardo Carrer dell’Università di Trento, utilizza immagini radar ottenute dallo strumento Mini-RF a bordo del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) della NASA. (Astrospace.it)

Una recente scoperta su tunnel lavici sotterranei potrebbe dare un grande aiuto in questa direzione. Uno degli obiettivi su cui si sta lavorando è trovare un modo per far restare più tempo gli astronauti sul suolo lunare. (Virgilio)

L'esistenza era rimasta in dubbio per decenni. Ma oggi, finalmente, possiamo dirlo con certezza: c'è un tunnel nel sottosuolo della Luna. A dimostrarlo in un nuovo studio pubblicato su Nature Astronomy è stato un team di ricerca internazionale, guidato dall'Università di Trento, secondo cui questa scoperta potrebbe essere fondamentale per la costruzione delle future colonie lunari. (WIRED Italia)

Conferma: i tunnel lunari esistono. Ecco perché potrebbero essere utili

L’Università di Trento ha pubblicato uno studio su una scoperta che segna una pietra miliare nella conoscenza della Luna. Per la prima volta, infatti, è stata dimostrata l’esistenza di un tunnel nel sottosuolo lunare. (la VOCE del TRENTINO)

La presenza di queste cavità era teorizzata e discussa da oltre cinquant'anni e la scoperta ha grande importanza anche in vista di future missioni sulla luna Dimostrata per la prima volta l'esistenza di un tunnel sulla luna, lo studio guidato dall'Università di Trento: "Pietra miliare nella conoscenza del satellite" (il Dolomiti)

La presenza di tunnel al di sotto della superficie lunare era stata teorizzata e discussa già 50 anni fa. Vale la pena ricordare che i tunnel sotto la superficie della Luna sono stati prodotti dallo scorrere della lava quando, agli inizi della storia del nostro satellite vi erano grandi effusioni laviche. (Focus)