Mafia nigeriana, maxi blitz a Ferrara e Torino con decine di arresti | estense.com Ferrara
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sicurezza non è una questione ideologica ma va affrontata con attenzione e senza preconcetti di natura politica.
Oltre duecento gli agenti impiegati nel blitz, con arresti di decine di persone, comprese figure di spicco dell’organizzazione criminale.
Pericolo scampato: al governo della città avremmo potuto continuare ad avere una forza politica, come il Pd ferrarese, che per anni ha negato il problema. (Estense.com)
Ne parlano anche altri giornali
Nello specifico, 31 misure di custodia in carcere sono state eseguite dalla squadra mobile di Ferrara. Il clan di stampo mafioso oggetto del blitz è il “Viking”, suddiviso in cellule locali, le cosiddette ”Deck”, dislocate in numerose città italiane. (Il Fatto Quotidiano)
Lo scrive il Gip di Bologna Gianluca Petragnani Gelosi, nell'ordinanza di custodia cautelare per 31 persone nell'ambito di un'inchiesta sulla mafia nigeriana, con vertici a Ferrara. Così il questore di Ferrara Cesare Capocasa ha commentato l'operazione 'Signal' che ha portato a 31 misure di custodia cautelare in carcere. (il Resto del Carlino)
“Grazie oggi alla magistratura – chiude – ed alle forze dell’ordine e lasciamo che ognuno percepisca quello che gli fa più comodo”. “Volete dire che la Mafia nigeriana è stata sconfitta dal megafono e dalle panchine rimosse?”. (Estense.com)
Come si articola il clan. Il clan Viking, secondo quanto ricostruito in lunghi anni di complesse indagini condotte dai magistrati anti-mafia, è articolato in cellule territoriali, definite «deck», ciascuna delle quali specializzata in spaccio di sostanze stupefacenti, gestione del racket della prostituzione e in sanguinosi raid punitivi contro i clan rivali. (Il Primato Nazionale)
), i delitti di tentato omicidio e associazione finalizzata allo spaccio, sfruttamento della prostituzione, rapina, estorsione e lesioni gravissime. Rituali e importanza dei colori. Gli aspiranti affiliati venivano sottoposti ad azioni brutali per far sì che accettassero il codice di comportamento che prevedeva fedeltà assoluta. (BolognaToday)
“Gli immigrati delinquono di più rispetto al resto della popolazione, sei volte di più. Incredibile la mafia nigeriana”. (Imola Oggi)