AMP-Italia protagonista

La notizia più importante della giornata per i mercati coinvolge proprio il nostro Paese. L'Italia sta andando verso un accordo da 1,5 miliardi con Starlink, la società di satelliti di Elon Musk, e il piano sarebbe già stato approvato dai servizi segreti italiani e dal Ministero della Difesa. Vola sul listino Stmicroelectronics, ma in generale i mercati sono tonici e proiettati al rialzo. Il Ftse-Mib chiude con un guadagno non lontano dal 2%, confermato dall’Eurostoxx50 in netto allungo, anche grazie all’assist di Wall street che si rafforza (Dow Jones +0,73% dopo qualche ora di negoziazione). (Milano Finanza)

Ne parlano anche altri media

La cifra, 1,5 miliardi, fa gola anche a un gigante come SpaceX (14 miliardi di ricavi). Imbarazza Palazzo … (Il Fatto Quotidiano)

L'Italia si prepara a siglare un accordo senza precedenti con SpaceX, l'azienda spaziale di Elon Musk, per garantire comunicazioni sicure al governo italiano e all'esercito, in quello che si prospetta essere il più grande progetto del genere in Europa. (DDay.it)

Un piano ambizioso che da mesi è allo studio al governo e dove gli «ottimi» rapporti personali con Elon Musk possono fare la differenza. Sicurezza e stop alle fughe di notizie, due pallini fissi del governo. (ilmessaggero.it)

Musk, pronti a fornire all'Italia connettività avanzata e sicura

Il sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano, uscendo dal Copasir dove ha aggiornato i membri presenti sul caso di Cecilia Sala ha ribadito di non poter parlare del contenuto della riunione: "Io sono in silenzio stampa già ordinariamente, figuriamoci in questo caso". (Il Sole 24 ORE)

E ora la questione sta esplodendo, come era facile immaginare, anche a livello politico per una serie di motivi: La cifra in questione: 1,5 miliardi di euro Il settore strategico delle comunicazioni e della sicurezza interessato dall’affare La “controversa” figura di Musk Il potere che sta accumulando a livello planetario in settori strategici La sua vicinanza a Trump (che Meloni ha incontrato nelle scorse ore) L’opportunità di “consegnare” a una società americana (e non italiana o europea) queste attività strategiche Il contratto con Spacex-Starlink L'Italia è in discussioni avanzate con la Space X di Elon Musk per un contratto di 5 anni che prevede la fornitura al governo di servizi di telecomunicazione sicuri, un'operazione dal valore di 1,5 miliardi di euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Pronti a fornire all'Italia la connettività più sicura e avanzata!". (QUOTIDIANO NAZIONALE)