Le domande di Mattarella sulla strage di Ustica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

Il 16 dicembre 1979, sei mesi circa prima della strage di Ustica, un aereo dell’aviazione di marina americana, con a bordo un pilota e tre specialisti di guerra elettronica, precipita nel territorio del comune di Capaci, sfondando due villette estive fortunatamente vuote. Un’aria di reticenza, confusione e segreto avvolge subito l’incidente. Le uniche cose certe sono quelle evidenti: le immagini dei tre piloti superstiti; le foto della carlinga dell’aereo col nome della portaerei Nimitz, la stella americana e il numero della 134° squadriglia VAQ della Us Navy. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Massimo Giletti, di ritorno sulla Rai più agguerrito che mai, in occasione dei (Io Donna)

Uno dei volti più discussi e anche attenzionate nel mondo dello spettacolo italiano. Massimo Giletti è da anni un conduttore tra i più conosciuti e richiesti sul piccolo schermo. L'addio a La7 ha segnato un punto di svolta nella sua carriera. (L'Architetto)

Nessuno dei 77 passeggeri e dei 4 membri dell’equipaggio sopravvive. Il 27 giugno 1980 il DC-9 IH870 della compagnia Itavia, in volo da Bologna a Palermo, scompare dai radar. (Rai Storia)

E così lo speciale su Ustica di Massimo Giletti, pur deludendo le associazioni dei parenti delle vittime presenti in trasmissione alle prese con il ‘negazionista’ generale Tricarico, supera l’8,1% di share staccando nettamente ‘E’ sempre Cartabianca’, impegnato sul post amministrative. (Primaonline)

A distanza di 44 anni non c’è ancora una verità univoca, un colpevole o una spiegazione su quello che accade il 27 giugno 1980, quando il Dc-9 della compagnia aerea Itavia decollò da Bologna in direzione Palermo trasportando 81 passeggeri. (ilmessaggero.it)

Uno dei filmati inediti mostra alcuni solchi sul fondale del mare di Ustica. L'ipotesi è che qualcuno sia arrivato prima della missione ufficiale per portare via i resti del caccia statunitense precipitato insieme al Dc-9. (Corriere TV)