2035, Pichetto Fratin: non bisogna dare una scadenza al motore endotermico

Gilberto Pichetto Fratin punta il dito sull'appuntamento del 2035 quando in Unione Europea sarà vietato vendere nuove auto endotermiche. Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica è infatti intervenuto al #ForumAutomotive in corso a Milano, chiarendo che secondo lui la Commissione europea non dovrebbe mettere delle date di scadenza al motore termico. La realtà è che al 2035 non si arriva, non si sta in piedi economicamente. (HDmotori)

Su altre testate

«Non ho cambiato idea dai tempi in cui ero allo Sviluppo Economico, con il tavolo automotive: la realtà è che al 2035 non si arriva, non si sta in piedi», lo ha detto Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, in merito alle politiche europee sull'elettrico e sulla mobilità privata, intervenendo in video collegamento all'edizione autunnale di #ForumAutomotive, da nove anni punto di riferimento e di incontro di opinioni della filiera dell'auto. (Il Messaggero - Motori)

Con la Repubblica Ceca ci siamo fatti promotori di un 'Non Paper', che sara presto discusso in Commissione, al fine di riesaminare le modalita che porteranno allo stop dei motori endotermici entro il 2035: chiediamo di anticipare da fine 2026 ai primi mesi del 2025 la revisione del rapporto di regolamento sulle emissioni della CO2 dei veicoli leggeri per concedere alla nostra industria le risorse necessarie e le modalita regolatorie per accelerare sull'attuale traiettoria, recuperando lo svantaggio accumulato. (Il Messaggero - Motori)

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso "insiste" e durante l’evento promosso da #FORUMAutoMotive ribadisce che è necessario anticipare al 2025 la clausola di revisione del Green Deal. (HDmotori)

I motori termici non possono avere una “data di scadenza”, tuona Pichetto Fratin

"Sarò a Bruxelles il 5 dicembre a rappresentare il Governo italiano e le imprese italiane nella sessione ufficiale del Consiglio Europeo dei Trasporti, dove stiamo cercando di lavorare per costruire una rete che convinca qualche genio a Bruxelles ad anticipare al 2025 la revisione della follia normativa che mette al bando i motori endotermici e ne proibisce la vendita o l'acquisto dal primo gennaio 2035". (Il Messaggero - Motori)

La neutralità climatica entro il 2050 sembra sempre più un’utopia e il Green deal europeo un sogno che si scontra con una realtà complessa, dalle mille sfaccettature. (Secolo d'Italia)

Il piano è oramai definito ma la domanda di auto elettriche è inferiore alle attese mentre le difficoltà dell'industria europea sono tante, con l'UE che è appena stata costretta ad applicare nuovi dazi sulle elettriche cinesi. (Virgilio)