ALLERTA VENTO: Tempesta di VENTO in Italia venerdi 20 dicembre

Per saperne di più:
Maltempo Inquinamento

ALLERTA VENTO. La mappa mostra le raffiche di vento attese in Italia nella mattinata di venerdi 20 dicembre: Si tratterà di un evento abbastanza veloce, ma intenso. Si prevedono raffiche attorno a 100-120km/h sulle Alpi; 80km/h sulla Pianura Lombarda, Milano compresa; 90-100km/h sulla Liguria centro-occidentale e sui bracci di mare posti tra Corsica e Sardegna. Forte Bora anche sull’alto versante adriatico, fino a 80-90 km/h, Maestrale sul basso Tirreno attorno a 70-80km/h. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altre testate

Sta iniziando il declino dell’Anticiclone, con il meteo destinato a cambiare radicalmente sotto la spinta di una perturbazione nord-atlantica che attraverserà rapidamente tutta Italia. Pioggia e neve torneranno sull’Italia assieme a venti burrascosi, con il maltempo che coinvolgerà nella giornata di Giovedì 19 il Nord e Venerdì 20 toccherà alle regioni centro-meridionali. (Meteo Giornale)

Venerdi il fronte freddo entrerà in azione sull’Italia, con molto vento, un calo termico e quota neve in calo sull’Appennino, ma sentiamo tutti i dettagli dalla voce del nostro esperto meteo Paolo Bonino. (MeteoLive.it)

Già a partire dalla giornata di Giovedì 19 Dicembre ci aspettiamo le prime intense nevicate sull'arco alpino: maggiormente interessate saranno le valli di confine di Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e Alto Adige. (iLMeteo.it)

Le QUOTE delle NEVICATE di VENERDI 20 dicembre in Italia

Ormai è imminente. Dopo diversi giorni di tempo stabile sull'Italia, con giornate soleggiate ma anche nubi, nebbie dense, foschie ed aumento della concentrazione di inquinanti nell'aria, un fenomeno tipico delle giornate invernali anticicloniche, siamo alle porte di un importante cambiamento del tempo. (Ilmeteo.net)

SABATO ULTIME PIOGGE SU MEDIO ADRIATICO E SUD La prima perturbazione della serie, dopo essersi portata tra giovedì e venerdì dalle regioni settentrionali a quelle meridionali, si attarderà sabato al Sud e sul medio Adriatico (3bmeteo)

Venerdì mattina sono attese nevicate oltre i 500-600 metri sull’Appennino settentrionale, 700 metri sull’Appennino Marchigiano e 550 metri in prossimità del Gennargentu, in Sardegna. Saranno possibili inoltre nevicate sul restante Appennino centrale oltre i 1100 metri. (MeteoLive.it)