**Cittadinanza: Renzi, 'firmerò referendum, è corsa contro il tempo'**

"Il referendum sulla cittadinanza proposto da Più Europa e alcune associazioni sta cercando disperatamente di raccogliere le firme. È una corsa contro il tempo perché nelle ultime ore si sono superate le trecentomila firme: in una settimana dobbiamo arrivare a mezzo milione. Mi farebbe piacere che il popolo delle Enews desse un aiuto a raggiungere l’obiettivo. Io firmerò online. Se vi va fatelo anche voi, grazie". (Civonline)

Ne parlano anche altre fonti

Anche Zerocalcare si è espresso a favore del Referendum sulla cittadinanza, che punta a dimezzare da 10 a 5 anni gli anni di permanenza in Italia prima di poter avanzare la richiesta di cittadinanza. (Il Fatto Quotidiano)

Accorciamo, anzi dimezziamo gli anni necessari a un cittadino straniero per ottenere la cittadinanza italiana: da dieci a cinque. Questa è la proposta del referendum sulla cittadinanza promossa dalle organizzazioni degli italiani senza cittadinanza insieme a una rete di circa 50 tra associazioni e partiti da Libera a Action Aid a Oxfam. (La Stampa)

Il portale del ministero della Giustizia su cui firmare per i referendum è attualmente ko. La circostanza avviene nei giorni in cui entra nel vivo il rush finale per la raccolta di adesioni per il cosiddetto referendum di cittadinanza “per chiedere – si legge sul sito di Cittadinanzattiva – che l’Italia si adegui alle norme dei grandi Paesi europei: potranno essere sufficienti 5 anni di permanenza legale in Italia (non più 10) per poter richiedere la cittadinanza italiana e trasmetterla alle proprie figlie e ai propri figli minorenni. (Il Fatto Quotidiano)