Bollette dell'energia elettrica, l'extra-costo per le imprese trevigiane ha superato i 236 milioni di euro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Oltre 236 milioni di euro in più. Sono i soldi che le imprese trevigiane hanno dovuto tirare fuori in più pagare le bollette dell'energia elettrica nel biennio 2022-2023 rispetto al resto dell'Unione Europea. La Marca, per la precisione, è l'ottava provincia in Italia per peso dell'extra-costo. Più di altre province come quelle di Firenze, Padova e Bologna. Un salasso, insomma. I conti sono stati messi nero su bianco nell'analisi di Confartigianato presentata in occasione della 20esima edizione della "Energies and Transition Confartigianato High School", che si chiude oggi a Chia (Cagliari). (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altre testate
Il caro energia incide maggiormente sui bilanci delle imprese del NordEst, a partire da Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Secondo un’indagine realizzata da Confartigianato, gli extracosti per il caro energia ammontano 2.354 milioni spesi in più per la Lombardia, la regione italiana in cui le imprese hanno subito il maggiore onere per l’energia elettrica rispetto all’Ue nel biennio 2022-2023. (Il NordEst Quotidiano)
Sulla competitività delle imprese toscane pesa, tra le altre cose, il costo dell'energia, in particolare quella elettrica. In questo quadro la Toscana si piazza tra le regioni le cui imprese hanno subito il maggiore extra-costo per l'energia elettrica rispetto all'Ue nel biennio 2022-2023. (LA NAZIONE)
Carlo Piccinato, coordinatore di Confartigianato Imprese Sostenibili, ha sottolineato che la transizione green non deve essere affrontata in maniera ideologica, ma in sintonia con le richieste del mercato. (Orizzonte Scuola)
Lo scorso anno le nostre Mpi hanno pagato l’elettricità il 9,9% in più rispetto alla media Ue e, nel biennio 2022-2023, questo gap di prezzo si è tradotto in 11,8 miliardi di euro di maggiori costi rispetto ai competitor europei. (LA STAMPA Finanza)
Leggi tutta la notizia Lo scorso anno le nostre Pmi hanno pagato l'elettricità il 9,9% in più rispetto alla media Ue e, nel biennio... (Virgilio)
E' quanto rileva un'analisi di Confartigianato presentata in occasione della 20/esima edizione della 'Energies and Transition Confartigianato High School', che si chiude oggi a Chia (Cagliari). Nel 2023 le Pmi italiane hanno pagato l'elettricità il 9,9% in più rispetto alla media Ue, per un totale nel biennio 2022-2023 di 11,8 miliardi di maggiori costi rispetto ai competitor europei. (Tiscali Notizie)