Meteo, weekend soleggiato ma freddo, domenica in peggioramento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Il weekend si aprirà con un tempo buono praticamente ovunque, ma in un contesto tipicamente invernale. Nonostante il freddo continui a caratterizzare la nostra Penisola, almeno nella prima parte del fine settimana si tornerà a condizioni meteo stabili e soleggiate. Infatti, il vortice di aria gelida che ha attraversato nelle ultime ore le regioni del Nord sta rapidamente spostando il suo baricentro verso i Balcani. Questo spostamento permetterà il ritorno dell'anticiclone sub-tropicale, che riporterà un importante soleggiamento su tutto il Paese e una discreta ripresa termica.

A parte gli ultimi disturbi all'estremo Sud, le condizioni meteo vedono già un netto miglioramento come testimoniato dalle immagini del satellite: tutte le mappe sull'Italia per la giornata di oggi, sabato 23 novembre, vedono condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi con qualche velatura di passaggio. Tuttavia, dal gelo che sta caratterizzando le ultime giornate, ecco infatti arrivare un nuovo 'cambio di stagione' con temperature in salita e un clima autunnale.

La perturbazione che è arrivata sul Nord Italia, portando temporali e nevicate anche a bassa quota e localmente in pianura, si sta spostando verso sud, toccando anche le regioni del centro. Ma presto la situazione cambierà nuovamente: un ciclone extratropicale in rapido approfondimento sull'Atlantico cambierà drasticamente la circolazione atmosferica. L'avvicinamento del minimo (fino a 937Hpa) al Regno Unito innescherà un intenso richiamo di venti meridionali che investiranno tutta l'Europa a partire dalle basse latitudini.

Il weekend sarà caratterizzato da un'alternanza di condizioni meteo: inizialmente soleggiato ma freddo, con un peggioramento previsto per domenica a causa dell'arrivo del ciclone extratropicale.