Afghanistan, Talebani vietano a donne di guardare dalla finestra

(Adnkronos) – Vietato alle donne di guardare fuori dalla finestra. E’ l’ultimo decreto della Polizia morale dei Talebani afghani. Il portavoce dei Talebani, Zabihullah Mujahid, ha annunciato un decreto che mira ad impedire “atti osceni”. Il decreto prevede che “anche vedere il posto in cui le donne vivono, la cucina, il bagno e la porta del locale per il wc è pericoloso”. Gli edifici di nuova costruzione non dovrebbero avere finestre simili. (OglioPoNews)

Su altri giornali

Bimba con la madre in burqa in un cimitero alle porte della capitale afghana Kabul - Ansa (Avvenire)

Non bastavano le esclusioni dalla vita pubblica, le imposizioni politiche e morali, i divieti che condizionano la quotidianità inficiando possibilità di confronto, di studio e di lavoro delle afghane, stravolte dai dettami integralisti e private di fatto di ogni forma di libertà e e di espressione… Ora, il regime oscurantista con un ultimo decreto, emanato dalla Polizia morale dei Talebani afghani, è arrivato al punto di vietare alle donne di guardare fuori dalla finestra. (Secolo d'Italia)

Sabato scorso il leader del regime afghano, Hibatullah Akhundzada, ha emesso un decreto, annunciato su X dal suo portavoce Zabihullah Mujahid, che mira ad impedire “atti osceni” e stabilisce che “anche vedere il posto in cui le donne vivono, la cucina, il bagno e la porta del locale per il wc, è pericoloso”. (Demografica | Adnkronos)

I talebani vietano le finestre sugli spazi destinati alle donne: "Possibili atti osceni"

Hanno annunciato che chiuderanno tutte le organizzazioni non governative nazionali e straniere in Afghanistan che impiegano donne, dopo averne già chiesto la sospensione dal lavoro due anni fa. In una lettera postata su X, il ministero dell'Economia ha avvertito che il mancato rispetto dell'ordine porterà le Ong a perdere la licenza per operare nel Paese (Sky Tg24 )

La decisione è stata presa dal governo dei talebani, che hanno dato seguito alla minaccia di due anni fa quando avevano chiesto di sospendere le lavoratrici all’interno delle ong nazionali e straniere. (L'HuffPost)

I talebani hanno imposto un decreto che vieta l'apertura di finestre su aree destinate alle donne e impone la chiusura di quelle già esistenti. Se la finestra di una casa, ad esempio, dà sulla cucina della casa di un vicino, o su un cortile o su un pozzo o un'altra area in cui è possibile che una donna svolga le proprie attività, deve essere murata. (Today.it)