Cda Rai, al via il voto in Parlamento. Pd non partecipa, Schlein: “Noi coerenti”. Conte: “Sono loro che spaccano insieme a Renzi”
La Camera ha eletto due componenti del Cda della Rai: Federica Frangi, indicata dalla maggioranza, e Roberto Natale, supportato da M5s e Avs. Altri due membri saranno nominati sempre in mattinata con una medesima votazione al Senato. Il Partito democratico ha deciso di non partecipare chiedendo che venga fatta al più presto la riforma della governance perché sia indipendente dai partiti: “Siamo coerenti con le cose che diciamo e non siamo disponibili a farci tirare per la giacca”, ha detto ieri in serata la segretaria Elly Schlein (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre testate
“Qualcuno, con il voto di oggi sulla governance Rai, ha rotto l’unità del centrosinistra. Uniti su una grande battaglia di civiltà. (Civonline)
«Risultano eletti Antonio Marano e Alessandro Di Majo» ha detto in Aula il presidente del Senato, Ignazio La Russa, riferendo dell'esito dello scrutinio per l'elezione di due componenti del Consiglio di amministrazione della Rai. (Corriere TV)
– Questa mattina il ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha proposto alla Presidenza del Consiglio dei ministri la nomina di Simona Agnes e Giampaolo Rossi nell’ambito del Cda della Rai. (Agenzia askanews)
Per Frangi, in quota Fdi, hanno votato 174 deputati, mentre i voti per Natale, ex segretario Usigrai ed ex portavoce dell’allora presidente della Camera Laura Boldrini (quota Avs) con 45. AgenPress – La Camera ha eletto Federica Frangi e Roberto Natale quali componenti del Cda della Rai. (Agenpress)
Il centrodestra la vede così e, dopo aver portato a casa l’elezione del nuovo consiglio di amministrazione della Rai puntando tutto sulla indisponibilità a ulteriori rinvii, adesso spera di superare lo scoglio della Vigilanza proprio prendendo tempo. (Agenzia askanews)
Sono stati nominati i sei nuovi componenti del nuovo Cda Rai: come anticipato da Il Giornale d'Italia, il Mef ha indicato i nomi di Giampaolo Rossi (Fdi), probabile Ad in pectore e Simona Agnes (sostenuta da Fi) che con ogni probabilità sarà la presidente scelta dai membri del Cda, anche se per regolamento la presidenza dovrà essere confermata dalla Commissione parlamentare di Vigilanza Rai, con una maggioranza dei 2/3 e che attualmente vede due voti mancanti: se non dovessero arrivare, la presidenza andrebbe al consigliere più anziano cioè ad Antonio Marano (in quota Lega). (Il Giornale d'Italia)