Quanto dura la disoccupazione e quanti mesi di lavoro servono

La disoccupazione è un’indennità a sostituzione dello stipendio per i lavoratori dipendenti licenziati. Per ottenerla, il lavoratore dovrà comprovare almeno 13 settimane di contributi versati nei quattro anni precedenti la cessazione. L’importo dell’indennizzo si attesta al 75% della retribuzione media percepita e sarà possibile riceverlo per la metà della contribuzione versata. Quando un lavoratore dipendente si trova malauguratamente ad essere licenziato, lo stato offre una misura di sostegno conosciuta come “disoccupazione”, il cui termine esatto è però Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego, abbreviata per convenzione in NASPI. (Partita Iva)

Ne parlano anche altre fonti

Il pagamento dell’assegno unico per ottobre 2024 è ormai imminente e molte famiglie sono in attesa di sapere quando esattamente arriverà l’accredito. (Lavoro e Diritti)

La Naspi è l'indennità di disoccupazione di durata fino a 24 mesi. Ecco la guida completa: a chi spetta, requisiti, calcolo importo Naspi, come fare domanda, durata, riduzione del 3%, decorrenza, decadenza, sospensione. (Lexplain)

Si può percepire la Naspi in caso di scadenza del contratto a termine, come accade spesso ai precari della scuola. O agli stagionali del settore turistico, alberghiero e ricettivo. Possono accedere alla Naspi anche i lavoratori licenziati. (InvestireOggi.it)

Confermati gli aumenti dell’Assegno Unico di ottobre 2024, le tabelle aggiornate dell’INPS

Lgs. L’Assegno Unico Universale (AUU), istituito con il D. (Il Fatto Vesuviano)

L’Assegno unico - istituito con il D. Lgs. n. 230 del 21 dicembre 2021 - è una prestazione erogata mensilmente dall’INPS a tutti i nuclei familiari per ogni figlio minorenne a carico e, in presenza di determinati requisiti, per ciascun figlio maggiorenne a carico, fino al compimento dei 21 anni. (Brocardi.it)

Confermati gli aumenti dell’Assegno Unico di ottobre 2024, le tabelle INPS in vigore nel 2024. L’assegno unico universale rappresenta una delle misure chiave della politica familiare italiana, avendo supportato negli ultimi mesi milioni di nuclei con figli a carico. (Informazione Scuola)