Epatite C: al via i test gratuiti negli ambulatori dei medici e nelle farmacie

Epatite C: al via i test gratuiti negli ambulatori dei medici e nelle farmacie I medici di medicina generale e i farmacisti partecipano alla campagna di screening gratuito... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

Eppure sono migliaia le persone che hanno contratto il virus ma non lo sanno. L’assenza di sintomi, che si può protrarre anche per anni, non mette in allarme e quindi le persone non fanno il test e non si curano. (Io Donna)

La giornata si è svolta in due fasi: il mattino alla sede Cri di Albiano, il pomeriggio con ambulatori mobili a Caprigliola frazione del Comune di Aulla che assieme all’Ordine delle professioni infermieristiche di Massa Carrara ha patrocinato l’evento. (LA NAZIONE)

Con un test estremamente semplice e completamente gratuito si può scoprirla e curarla con possibilità di guarigione che arrivano quasi al 100%. «Basta pensarci» è lo slogan della campagna, scelto per dire in maniera chiara che oggi esistono cure semplici ed efficaci che permettono di battere questa malattia silente prima che si manifesti e porti a gravi conseguenze. (Giornale di Sicilia)

“Lascia in pace il tuo passato, basta pensarci” ecco la campagna siciliana contro l’epatite C

I medici di medicina generale e i farmacisti della Toscana sono ora parte attiva della campagna di screening gratuito contro l’epatite C, promossa dalla Regione. Parte dunque la seconda fase di un’iniziativa che mira a coinvolgere le persone tra i 35 e i 55 anni, fascia d’età individuata dal Ministero della Salute. (LA NAZIONE)

Troppi gli asintomatici: l’infezione rimante latente per anni. Tutti i dati dell’indagine AstraRicerche Epatite C, solo due italiani su dieci conosce davvero come prevenire il contagio. Basta un test diagnostico (gratuito per le categorie a rischio) per diagnosticare l’infezione, una malattia che rimane spesso nascosta: sono migliaia le persone che hanno contratto il virus, ma non lo sanno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ecco la campagna siciliana contro l'Epatite C, una malattia silente che oggi può essere debellata con una diagnosi precoce e una semplice terapia farmacologica “Lascia in pace il tuo passato”. È il messaggio scelto per la prima fase della campagna siciliana contro l’Epatite C, una malattia silente che oggi può essere debellata con una diagnosi precoce e una semplice terapia farmacologica. (Tempo Stretto)