«Egitto Paese non sicuro» Il no al decreto migranti dal Tribunale di Catania Salvini: giudici comunisti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La nave Libra della Marina militare ha imbarcato ieri un altro gruppo di migranti a sud di Lampedusa e punta di nuovo verso l’Albania. Il primo viaggio, lo ricordiamo, andò malissimo: il 16 ottobre scorso approdarono nell’hotspot di Shengjin 10 bengalesi e 6 egiziani. Quattro di loro riportati in Italia il giorno stesso e gli altri 12 liberati appena tre giorni dopo dai giudici del Tribunale di Roma (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
In Egitto, secondo il presidente della sezione Immigrazione del Tribunale di Catania, Massimo Escher, che non ha convalidato il trattenimento, vi sono "gravi violazioni dei diritti umani, che in contrasto con il diritto europeo persistono in maniera generale e costante ed investono non solo ampie e indefinite categorie di persone... (La Provincia di Cremona e Crema)
Si è registrato un incremento delle proteste, scatenate dalla crisi politica, sociale ed economica che il Paese attraversa». Così scriveva l’anno scorso Massimo Escher, il presidente della sezione Protezione internazionale del Tribunale di Catania che oggi ha deciso di non rimandare in Egitto un richiedente asilo sbarcato a Pozzallo, impugnando di fatto il decreto sui «Paesi sicuri» stilato l’altro giorno da Palazzo Chigi. (il Giornale)
L'Albania sarà un flop?, le chiedono alla festa delle Forze armate. "Ancora, avete la fissazione..." e sorride, mentre lasciava il Villaggio Difesa. (Secolo d'Italia)
Il giudice di Catania ha spiegato il perché del rifiuto del provvedimento, unendosi ai colleghi di Bologna nel ritenere inapplicabile il decreto legge sui migranti. La motivazione è che l’Egitto non è un Paese sicuro; anche se nel decreto del governo Meloni è inserito nella lista dei Paesi sicuri, ovvero la lista che consente l’espulsione per direttissima del migrante. (Virgilio Notizie)
I giudici siciliani non hanno convalidato il provvedimento del questore di Ragusa: è la prima decisione di questo tipo dopo il decreto del governo Meloni (Open)
I giudici di Catania e Roma, infatti, hanno messo in dubbio la sicurezza di Egitto e Bangladesh come “Paesi sicuri”. – L’Italia è al centro di un acceso dibattito sulla gestione dei migranti e sui “Paesi sicuri”. (Stranieri in Italia)