Escursionisti bloccati sul Gran Sasso: sospese le ricerche per neve e vento forte
Escursionisti bloccati sul Gran Sasso: sospese le ricerche per neve e vento forte Le proibitive condizioni sul Gran Sasso, caratterizzate da accumuli di neve fresca nelle ultime ore e da forte raffiche di vento, hanno impedito stamane ai soccorritori di raggiungere due escursionisti bloccati da ieri pomeriggio (22 dicembre) in un canalone a quota 2.700 metri. Una ventina di soccorritori a piedi ha raggiunto il rifugio Duca Degli Abruzzi (2.400 metri) ma le continue e avverse condizioni meteorologiche impediscono a Soccorso alpino e Fiamme gialle di avanzare. (La Stampa)
Ne parlano anche altre testate
Trascorreranno la notte nell'Ostello Campo Imperatore, nell'omonima località a 2.100 metri di quota sul Gran Sasso, una decina di soccorritori del gruppo oggi impegnato nelle ricerche, purtroppo senza esito e poi interrotte a causa del maltempo, dei due alpinisti scivolati ieri in un canalone sul Corno durante la discesa lungo la Direttissima. (Tiscali Notizie)
È in questo contesto che si trovano Luca Perazzini, 42 anni, e Cristian Gualdi, 48 anni, due amici partiti da Santarcangelo di Romagna, nel riminese, per scalare il Gran Sasso. BOLOGNA — I soccorritori parlano di “bianco assoluto”, quella condizione in cui per la bufera di neve non si riesce più a distinguere il cielo dal suolo, non si comprendono le pendenze e non ci sono punti di riferimento. (La Repubblica)
“Purtroppo le condizioni proibitive causate dalla nevicata tuttora in corso e dalle forti raffiche di vento ci hanno imposto uno stop alle operazioni. (CremonaOggi)
Attualmente le squadre del Cnsas e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sono ferme nel piazzale di Fonte Cerreto, località di partenza della funivia del Gran Sasso che conduce in quota a Campo Imperatore, in attesa del miglioramento delle condizioni climatiche. (La Stampa)
Sono riprese alle 6.30 sul Gran Sasso le operazioni di recupero dei due alpinisti scivolati sul versante sud-est del Corno , nel Vallone dell'Inferno. Dopo l'interruzione nella tarda serata di ieri a causa delle condizioni meteorologiche avverse, alle 6.30 una squadra del Soccorso Alpino, rimasta in quota per tutta la notte, è partita alla volta del Rifugio Duca degli Abruzzi, per poi tentare un nuovo avvicinamento verso i due alpinisti. (Il Sole 24 ORE)
Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage. (Fanpage.it)