Ferrari supercar, storia di una razza purosangue: dalla GTO ai nostri giorni, 40 anni di emozioni

Ferrari supercar, storia di una razza purosangue: dalla GTO ai nostri giorni, 40 anni di emozioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

MILLERUOTE di Giorgio Ursicino Ferrari supercar, storia di una razza purosangue: dalla GTO ai nostri giorni, 40 anni di emozioni di Giorgio Ursicino Una storia nella storia. Quarant’anni vissuti sul filo della tecnologia più avanzata, con astronavi stradali strettamente derivate dal motorsport e realizzate in numeri rigorosamente limitati. Gioielli venduti tutti prima ancora di essere presentati che tutt’ora hanno mantenuto un prezzo di un quadro d’autore. (Il Messaggero - Motori)

Se ne è parlato anche su altri media

Il motore della Ferrari F80 è un capolavoro ingegneristico: V6 tre litri con angolo di bancata di 120°, che tutto da solo è in grado di erogare 900 CV grazie a un livello di ottimizzazione senza precedenti, portando ad un record nella potenza specifica per le auto stradali di 300 CV/litro. (Automoto.it)

È questo il numero più impressionante della Ferrari F80, che riporta in auge un tipo di sigla che ha fatto la storia del Cavallino Rampante (F40 e F50) e che a livello concettuale è figlia della 499P che ha vinto le ultime due 24 Ore di Le Mans. (La Stampa)

Charles Leclerc rientra dopo una sessione di test al volante della Ferrari omologata più innovativa, estrema e speciale degli ultimi dieci anni. Circuito di Fiorano, esterno giorno. (Corriere della Sera)

[VIDEO] La nuova Ferrari F80 dovrebbe "suonare" meglio di così

Spinta da un schema ibrido con V6 3.0 derivato dalle corse e 3 motori elettrici, sviluppa 1.200 CV di potenza. Scatta da 0 a 200 in 5"75 (Auto Tecnica)

Fresca di presentazione, la Ferrari F80 , erede de LaFerrari, racchiude nelle sue forme disegnate dal Centro Stile diretto da Flavio Manzoni, la più splendente vetrina tecnologica e prestazionale della Casa di Maranello, simboleggiato dallo sviluppo estremo per un motore a combustione estrema che cela sotto al cofano. (Auto.it)

La Ferrari F80, ultima hypercar - ma in Ferrari la chiamano Supercar - del cavallino rampante, segna un netto e forse decisivo cambio di rotta rispetto ai modelli precedenti. (Tom's Hardware Italia)