Genova, il Comune verso nuove elezioni. E già si scalda il vice di Bucci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il secondo mandato di Marco Bucci come sindaco di Genova, iniziato nel giugno del 2022, si chiude dopo due anni e mezzo. E tutto questo nonostante il primo cittadino, più volte, avesse dichiarato di voler completare i cinque anni previsti. Poi, è arrivata la telefonata della premier Giorgia Meloni, ai primi di settembre, che ha ribaltato completamente lo scenario e tutte le buone intenzioni. Ma … (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri media
Marco Bucci è il nuovo presidente della Liguria. Il sindaco di Genova, del centrodestra, ha vinto per poco più di 8mila voti: il 48,8% contro il 47,3% del candidato del centrosinistra Andrea Orlando. (Sky Tg24 )
Fabio Rampelli vicepresidente della Camera dei deputati di Fratelli d'Italia fa il punto sulla vittoria del centrodestra in Liguria e sulla sconfitta (rovinosa) della sinistra: "Stavolta c’era in campo tutto ciò che avrebbe dovuto farla vincere a mani basse: l’arresto del governatore di centrodestra fino a costringerlo alle dimissioni affinché non potesse neanche pensare di ricandidarsi, una Regione storicamente rossa scesa in piazza con piglio manettaro, la candidatura dell’ex ministro della Giustizia, Orlando, molto gradito ad ambienti ’pesanti' a iniziare dalla magistratura, il gossip che ha costretto alle dimissioni il Ministro Sangiuliano e l’impietosa strumentalizzazione dei media di provata fede, il successivo accanimento su Giuli e il tentativo di usare la vicenda del suo capogabinetto Spano, perfino la mossa della disperazione: l’aiutino di Sigfrido Ranucci che ha violato senza diritto di replica il silenzio elettorale e mandato in onda una puntata di ’Report’ super pubblicizzata e con record di ascolti contro il governo e contro il centrodestra ligure. (Liberoquotidiano.it)
“Il tema fondamentale, al di là dei singoli errori che ci sono stati e che indubbiamente hanno pesato, è che il centrosinistra deve darsi un assetto stabile” ha dichiarato Andrea Orlando, candidato presidente della Regione Liguria per il centrosinistra e M5S, commentando a Genova i risultati elettorali che lo vedono sconfitto di misura dal candidato di centrodestra Marco Bucci (Il Fatto Quotidiano)
"In questo momento se fossi Orlando sarei arrabbiato con la coalizione: una coalizione deve essere compatta, non c'e' spazio per cose come il veto di Conte e lo strappo di Grillo" ha detto il nuovo presidente della regione Liguria, Marco Bucci, in conferenza stampa. (Tiscali Notizie)
F.Rub. 29 ottobre 2024 (Liberoquotidiano.it)
Così come il quotidiano diretto da pochi giorni da Mario Orfeo sottolineava come i dem fossero il primo partito in regione (quasi scontato, dal momento che esprimevano peraltro il candidato governatore del centrosinistra, Andrea Orlando (il grande sconfitto), mentre il vincitore Marco Bucci era espressione di una sua lista civica), anche Parenzo parte da questo punto. (Liberoquotidiano.it)