Niscemi. Organizzato dalla Polizia un Convegno sul tema legato alla violenza di genere
NISCEMI. Si è svolto a Niscemi un convegno organizzato dalla Polizia di Stato in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere”. Al convegno sono intervenuti quali relatori il Vice Questore della Polizia di Stato dr Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Niscemi, il dr Fabrizio Furnari, Pubblico Ministero presso la Procura della Repubblica di Gela, il dr Lirio Conti, Giudice del Tribunale di Palermo, la d. (il Fatto Nisseno)
La notizia riportata su altri giornali
L’evento, promosso dalla Segretaria della Uil Enza Meli, si è tenuto presso il liceo “Lombardo Radice” di Catania, con una significativa partecipazione di studenti e docenti. (UIL Polizia)
Prevenzione, consapevolezza, educazione nelle scuole. La dottoressa Raffaella Alecci, vicedirigente della divisione Anticrimine della Questura, con una particolare attenzione anche agli uomini maltrattanti, ha raccontato che spessissimo, quando vengono convocati nei loro uffici per un ammonimento per atti persecutori o violenza domestica, vedono "persone che arrivano convinte e baldanzose ed escono piangendo". (il Resto del Carlino)
Il dirigente del commissariato di pubblica sicurezza di Jesi, vicequestore Paolo Arena, assieme al personale del commissariato, in corrispondenza di alcuni centri commerciali jesini, e nell’area d’ingresso dell’ospedale Carlo Urbani di Jesi, ha interagito ieri con la gente comune per sensibilizzarla sul triste fenomeno della violenza alle donne, nell’ambito della campagna Questo non è Amore, distribuendo gli opuscoli ministeriali contenenti preziose informazioni per prevenire casi di violenza di genere. (il Resto del Carlino)
La Polizia di Stato da anni porta avanti la campagna permanente contro la violenza di genere “Questo non è amore” che mira a sviluppare maggior consapevolezza in tutta la cittadinanza, ed in particolare nelle donne, sul potenziale pericolo di certi comportamenti che spesso vengono anche tollerati; le equipe di investigatori e psicologi forniscono notizie, sostegno e aiuto a chi decide di sottrarsi a un mondo di brutalità che spesso coinvolge anche bambini, anche attraverso la violenza assistita. (il Fatto Nisseno)
Fonte: Dall'inviato Ludovico Mauro foto di pietro.lazzerini (Firenze Viola)
Violenza di genere Messina. successo per la rappresentazione teatrale del personale sanitario e amministrativo dell’Asp contro la violenza di genere. La rappresentazione è andata in scena alla Sala Laudamo in collaborazione con l’Ente Teatro Vittorio Emanuele. (Normanno.com)