Maxi truffa allo Stato per oltre venti milioni: arrestato Marco Savio, fratello del pm antimafia Paolo
Due indagini distinte, una della procura di Monza e l’altra della procura di Brescia, con al centro un agente monomandatario di Banca Progetto (“siamo parte lesa”, ha comunicato l’istituto), che hanno portato a un sequestro complessivo di oltre venti milioni di euro. La doppia indagine della Guardia di Finanza di Como e della Guardia di Finanza di Brescia ha fatto emergere un’associazione a delin… (La Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
È lui, l’agente monomandatario di Banca Progetto, che ha messo … Due inchieste e un comune denominatore: Marco Savio, finito ai domiciliari per la prima indagine e in carcere per la seconda. (Il Fatto Quotidiano)
“Secondo me, se Banca Progetto prendeva il mio nome e cognome diceva: ‘Lasciamo stare tutto’”. Parlava così Maurizio Ponzoni, l’imprenditore legnanese tra i protagonisti delle vicende che stanno coinvolgendo Banca Progetto. (MilanoToday.it)
Gli arrestati dai militari della Guardia di Finanza di Como nell'inchiesta su una truffa ai danni dello Stato 'parallela' a quella della Procura di Brescia, in cui alcuni indagati coincidono, secondo l'accusa "in sede di sopralluogo dell'istituto di credito simulavano l'esistenza di un effettivo apparato produttivo approntando una messa in scena con affitto di capannoni, macchnari e falsi operai apparentemente indaffarati a operare sulle linee". (Il Messaggero Veneto)
A dodici di loro viene contestata l'associazione per delinquere. L'agente monomandatario di Banca Progetto, Marco Savio, è stato arrestato oggi nell'ambito di una doppia inchiesta delle procure di Monza e Brescia (Adnkronos)
Aziende manipolate prima dell'arrivo degli ispettori della banca destinata a concedere i finanziamenti. Le indagini hanno rivelato una truffa milionaria legata ai finanziamenti garantiti dallo Stato attraverso il Fondo di garanzia gestito da Mediocredito Centrale S.p. (ilmessaggero.it)
Società finte, fatture false, scatole vuote che hanno permesso all’organizzazione di professionisti e faccend… Portare gli operai, «una decina, così li facciamo lavorare, sporcare, fare, brigare...». (La Repubblica)