Germania, Scholz: "Aperto a discutere sulla data delle elezioni"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cancelliere tedesco si è detto disposto a parlare di voto anticipato dopo la crisi di governo Il cancelliere tedesco Olaf Scholz si è detto disposto a negoziare in merito alla data delle elezioni anticipate in Germania. “Dovremmo discutere la data con la massima calma possibile”, le sue parole riportate dai media tedeschi dopo il vertice informale Ue di Budapest. Dopo mesi di agonia si è infatti spento quasi definitivamente il governo ‘semaforo’, l’esecutivo guidato da Olaf Scholz e il suo Spd insieme a Verdi e Fdp. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altre testate
Dopo il “licenziamento” del ministro delle Finanze Christian Lindner, il cancelliere Scholz ha cambiato squadra di governo sostituendo i due ministri liberali in uscita e si è confrontato con il capo dell'opposizione, il cristiano-democratico Friedrich Merz, sulla data di nuove elezioni. (La Stampa)
del vertice Ue informale di Budapest, dicendosi aperto cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa al termine (Tuttosport)
– “Non possiamo permetterci di avere per mesi e mesi un governo senza maggioranza in Germania, poi condurre una sfibrante campagna elettorale e a seguire altri mesi di negoziati per formare una nuova coalizione”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Crisi di governo in Germania, dopo la rottura della coalizione tra il Partito socialdemocratico (Spd) del cancelliere Scholz e il Partito liberale democratico (Fdp). (LAPRESSE)
Matteo Legnani 09 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)
A questo punto la coalizione “semaforo” fra SPD, FDP e Verdi deve fare i conti con delle elezioni anticipate. I socialdemocratici della SPD, il partito di Scholz, mettono così alla porta i liberali della FDP, a cui appartiene il ministro delle finanze Christian Lindner. (RSI.ch Informazione)