Il santuario di Belmonte è una chiesa giubilare
VALPERGA Il santuario di Belmonte a Valperga è l’unica chiesa giubilare dell’Alto Canavese tra quelle che fanno capo alla diocesi di Torino. Ieri mattina, domenica 29 dicembre, nella cattedrale di San Giovanni Battista a Torino, poi nel pomeriggio a Susa, il cardinale Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, ha presieduto la celebrazione della messa di apertura del Giubileo 2025 in diocesi e dell’Unità pastorale 34 Canavese la chiesa prescelta è il santuario mariano di Belmonte, sulle colline valperghesi. (La Sentinella del Canavese)
Se ne è parlato anche su altri media
Papa Francesco, dopo aver inaugurato l’anno giubilare il 24 dicembre, ha stabilito che in tutte le cattedrali e le concattedrali del mondo i vescovi diocesani celebrino la santa Eucarestia come solenne apertura. (ondanews)
Il Giubileo è partito anche a Torino e nelle diocesi di provincia. Cinque giorni dopo l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro da parte di Papa Francesco, nella cattedrale di San Giovanni Battista il cardinale e arcivescovo di Torino Roberto Repole ha celebrato la Messa di avvio dell’Anno Santo. (La Stampa)
Durante la celebrazione, Battaglia ha sottolineato l'importanza di questa croce, definendola «una croce di legno e sale» che racconta le storie di coloro che, attraversando il mare, cercano vita ma si trovano spesso di fronte alla morte. (ROMA on line)
"La speranza che non delude": è il messaggio che il vescovo monsignor Luciano Paolucci Bedini ha rilanciato ieri sera dalla cattedrale di Città di Castello per l’apertura dell’Anno santo. (LA NAZIONE)
Nel 2025, infatti, la Chiesa cattolica ripropone la celebrazione dell’Anno giubilare come tempo speciale di remissione e perdono, occasione per sperimentare con intensità la guarigione e la liberazione dai peccati e dagli altri debiti che pesano sulle vite e sulle anime. (In Terris)
E' il cammino indicato alla diocesi di Napoli per il Giubileo dal cardinale arcivescovo, Mimmo Battaglia, che ha presieduto in duomo la solenne celebrazione di apertura della 'porta' e dell'Anno santo, al termine di una processione partita dalla vicina chiesa dei Santi Apostoli. (ilmattino.it)