A Palazzo Aeronautica la Conferenza sulla Difesa Aerea e Missilistica Europea

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RID INTERNO

A Palazzo Aeronautica la Conferenza sulla Difesa Aerea e Missilistica Europea 18/09/2024 | Andrea Mottola L’evento, distribuito tra la serata del 16 e l’intera giornata del 17, ha visto la partecipazione di circa 200 invitati, tra vertici delle Forze Armate, politici e industriali ed è stato incentrato su 3 diversi gruppi di discussione. Il primo è stato quello politico, concernente le prospettive relative ad un impegno comune verso un incremento delle capacità di difesa aerea europea, con annessi approcci condivisi e armonizzazione di iniziative (anche di quelle in corso), nonché l’allentamento delle restrizioni ai budget nazionali. (RID)

Ne parlano anche altri giornali

Comprare missili made in Europe. Italia e Francia, spesso prese a guardarsi in cagnesco (l'ultima contesa? La proprietà della scalinata di Trinità dei Monti a Roma), vanno a braccetto quando c'è da piazzare i propri sistemi missilistici. (WIRED Italia)

"So che è difficile mettere insieme le nostre industrie della difesa, ma dobbiamo tentare di farlo nel minor tempo possibile al fine di raggiungere il risultato che ci siamo prefissi, ovvero costruire in tutte le parti dell'industria della difesa un piede della Nato in Europa che sia autonomo. (Il Sole 24 ORE)

Non autonomo dagli alleati, bensì autonomo per quei momenti in cui gli alleati non potranno aiutarci e che sia anche in grado di aiutare gli alleati quando questi ne avessero bisogno. (il Giornale)

Industria europea della Difesa, il monito di Crosetto: “Siamo in ritardo e lenti” Le parole del ministro: "Abbiamo ordinato 10 sistemi Samp T NG e stiamo migliorando Aster" (Dire)

Roma, 17 set. -(di Cristina Giuliano)Sulla necessità di un cambio di passo per l'industria della Difesa di fronte alle nuove sfide generate da una situazione internazionale sempre più instabile, c'è accordo. (Tiscali Notizie)

«Questo - ha aggiunto - è solo un inizio e siamo già in ritardo perché non siamo pronti a vivere la sfida di questi tempi. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel suo intervento conclusivo della conferenza “European air and missile defence commerce” , che si è svolta a Roma martedì 17 settembre. (Il Sole 24 ORE)