Giornata dell'Unità Nazionale, al cambio della guardia al Quirinale anche il cane Briciola

Giornata dell'Unità Nazionale, al cambio della guardia al Quirinale anche il cane Briciola 18 marzo 2023 In occasione della Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, nel 162° anniversario dell'Unità d'Italia, si è svolto in Piazza del Quirinale, il cambio della Guardia solenne con lo schieramento e lo sfilamento del Reggimento Corazzieri e della Fanfara del IV Reggimento Carabinieri a cavallo (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

"Ricorre il 162° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia: il 17 marzo del 1861 cominciò la storia della nostra comunità nazionale, finalmente unita dopo tante prove e difficoltà – continua – Su quel traguardo che è costato il sacrificio di molti e che ha visto l’impegno di uomini forti e di grande ingegno come il ligure Giuseppe Mazzini, si fonda quanto abbiamo costruito in oltre un secolo e mezzo attraverso due grandi guerre e molte vicende, liete e dolorose". (LA NAZIONE)

Alla cerimonia partecipano il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il vice presidente della Camera, Fabio Rampelli, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il presidente della Corte Costituzionale, Silvana Sciarra, il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego, il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca. (Tiscali Notizie)

Anzi è proprio un controsenso. Ma con un tweet ad alto tasso di livore Laura Boldrini lo ha fatto comunque. (ilGiornale.it)

visitatori del MArRC, potranno ammirare i magnifici Bronzi di Riace e di Porticello con accanto la bandiera italiana e quella europea. Per due giorni, infatti, questi simboli del nostro Stato, che quotidianamente sventolano sulla facciata del Museo, saranno esposti anche nel suggestivo spazio della Sala Bronzi per celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera e per onorare la Giornata Nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus. (StrettoWeb)

Il 17 marzo del 1861 venne proclamata l'unità d'Italia, avvenimento di cui questa mattina si è celebrato l'anniversario davanti alla tomba del genovese Giuseppe Mazzini, figura centrale del Risorgimento, che dopo la sua morte è stato seppellito nel cimitero di Staglieno proprio il 17 marzo del 1872. (Primocanale)

Valditara: “Conoscere la Costituzione è fondamentale, così gli studenti diventano cittadini più attivi e maturi” Di (Orizzonte Scuola)