M.O., Meloni: serve sforzo di Israele per accettare il cessate il fuoco

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ESTERI

Roma, 20 ott. – “Da parte libanese c’è stata adesione” per una proposta di cessate-il-fuoco in Medio Oriente, su cui adesso Israele “deve fare uno sforzo” e a tale riguardo “una finestra per provare a costruire una storia nuova” può essere rappresentata dall’uccisione del leader di Hamas, Yahya Sinwar. Lo ha affermato la presidente del Consiglio, Giorgia Melon, in alcune dichiarazioni raccolte da “In mezz’ora” su Rai3 durante la missione della premier in Libano e Giordania di ieri. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altri giornali

Di Gregory Holyoke Yahya Sinwar, responsabile degli attacchi del 7 ottobre, è morto in uno scontro con l'Idf vicino a Rafah la scorsa settimana, creando un vuoto di potere in Hamas a Gaza (Euronews Italiano)

Il premier Mikati: "Non ci sono alternative alla risoluzione 1701, ma può essere modificata" Tel Aviv chiede di svolgere "esercitazioni attive" nel sud contro Hezbollah: in pratica un ridimensionamento dei compiti della missione Unifil. (Il Fatto Quotidiano)

L’uccisione di Yahya Sinwar, inafferrabile leader di Hamas eliminato in un’operazione israeliana a Gaza la scorsa settimana, non ha ridato alcuno slancio significativo alle possibilità di un cessate il fuoco, né tantomeno di una tregua temporanea nelle ostilità. (ISPI)

La morte del leader di Hamas Yahya Sinwar è stata confermata solo giovedì dalle autorità israeliane, ma restano dubbi sulla dinamica del decesso del "Macellaio", come veniva chiamato nella stessa Striscia di Gaza. (Today.it)

L'iconica Birkin di Hermes, una borsa dal costo di oltre 30mila dollari, avvistata nel tunnel di Gaza dove il leader di Hamas, Yahya Sinwar, è passato con la famiglia nei giorni precedenti e successivi all'attacco del 7 ottobre 2023? Stando alle immagini catturate all'ingresso del tunnel, la borsa sembrerebbe infatti apparire brevemente (Secolo d'Italia)

Nel corso di un'intervista all'Adnkronos l'uomo ha sostenuto che il leader di Hamas morto il 16 ottobre a Rafah, non si sarebbe suicidato ma "sarebbe stato ucciso da un soldato israeliano, è chiaro". E poi aggiunge: "Soldati semplici, che erano da un anno nell'esercito". (il Giornale)