Perché la Bce ha rinviato un nuovo taglio dei tassi: i prezzi dei servizi sono in aumento causa vacanze

Taglio dei tassi rimandato a settembre nel caso migliore. In quello peggiore, bisognerà attendere ancora. La Banca centrale europea giovedì ha mantenuto invariati i tassi di riferimento ed è andata in pausa estiva senza dare dettagli sul futuro. Il refrain è sempre lo stesso: si deciderà volta per volta in base ai dati disponibili. Stavolta, le informazioni aggiornate suggerivano di aspettare, secondo l’Eurotower, perché le pressioni sull’inflazione restano ancora troppo elevate e le vacanze estive stanno facendo pressione sui prezzi dei servizi che stanno risalendo. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Forse per l'aria condizionata a palla, Christine Lagarde (in foto) si è presentata ieri in conferenza stampa con una giacchetta quasi invernale, l'«outfit» peraltro perfetto per una presidente della Bce più che abbottonata sulla traiettoria che prenderanno i tassi a partire da settembre. (il Giornale)

Nessuna sorpresa dalla Banca Centrale Europea che ha lasciato invariati i tassi di interesse. Il tasso sui finanziamenti principali rimane al 4,75%, quello sui depositi al 3,75% e il tasso sui prestiti marginali al 4,50%. (Advisoronline)

La presidente della Bce Christine Lagarde nella conferenza dopo la riunione del consiglio direttivo - Ansa (Avvenire)

Analisi Tecnica: indice DAX del 19/07/2024, ore 15:50

ROMA (ITALPRESS) – Restano invariati i tassi di interesse dell’Eurozona. (OglioPoNews)

L'ipotesi di un nuovo taglio a settembre resta in piedi, ma non è certa e dovrà trovare supporto nei dati che da qui ad allora giungeranno. "Temo che sarà una estate un po' indaffarata", ha osservato la presidente, Christine Lagarde. (Tiscali Notizie)

Le indicazioni non costituiscono invito al trading.(A cura dell'Ufficio Studi Teleborsa) Scivola il principale indice di Francoforte, che si posiziona a 18.224,5 punti, con una discesa dello 0,71%. Atteso un ulteriore ripiego verso l'area di supporto vista a 18.157 e successiva a quota 18.089,5. (LA STAMPA Finanza)