Meteo, dal Caldo al Freddo: ecco il Dettaglio che ha stravolto le previsioni

Meteo, dal Caldo al Freddo: ecco il Dettaglio che ha stravolto le previsioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Negli ultimi giorni, abbiamo assistito a un cambiamento piuttosto sorprendente nelle previsioni meteo. Appena qualche settimana fa, si prevedeva per la fine del mese di settembre un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media. Tuttavia, le ultime previsioni hanno difatti stravolto le prime proiezioni prendendo per una breve fase più fredda del normale, della durata di circa 48 ore. Ma cosa ha causato questo cambiamento così rapido e inaspettato? Il motivo principale risiede in un dettaglio che le previsioni iniziali non potevano intuire. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

La fase meteo instabile a essa associata si esaurirà nella mattinata di domenica sulle regioni adriatiche del Centro-Sud, a seguire la perturbazione abbandonerà definitivamente il Paese, favorendo un generale miglioramento, ma anche un brusco calo delle temperature. (METEO.IT)

Insomma, tra temporanei rialzi termici, e nuovi sensibili abbattenti delle temperature, si farà sentire un po' di freddo insolito per il periodo, soprattutto in alcune regioni. (MeteoGiuliacci)

Appena una decina di giorni fa, i modelli meteorologici suggerivano la possibilità di una prosecuzione dell’estate, caratterizzata da un rafforzamento dell’alta pressione, tipica della cosiddetta “Ottobrata”. (Tempo Italia)

Meteo: irrompono Venti più freddi, Prossime ore tra Sole e locali Temporali, zone coinvolte

La massa d’aria più fredda alle sue spalle e in addossamento alla barriera alpina, si riverserà fino al basso mar Mediterraneo entro la fine di domenica, grazie all’innesco di una intensa corrente prima occidentale, poi settentrionale. (METEO.IT)

Molte regioni del Sud stanno vivendo un contesto praticamente estivo con le colonnine di mercurio che si sono spinte ben oltre i 30°C, specialmente in Sicilia (sull'isola si registrani addirittura picchi di 34/35°C). (Corriere della Sera)

Domenica soleggiata, ventosa, ma anche con isolati temporali. Più freddo SITUAZIONE (iLMeteo.it)