Meteo, dal Caldo al Freddo: ecco il Dettaglio che ha stravolto le previsioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Negli ultimi giorni, abbiamo assistito a un cambiamento piuttosto sorprendente nelle previsioni meteo. Appena qualche settimana fa, si prevedeva per la fine del mese di settembre un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media. Tuttavia, le ultime previsioni hanno difatti stravolto le prime proiezioni prendendo per una breve fase più fredda del normale, della durata di circa 48 ore. Ma cosa ha causato questo cambiamento così rapido e inaspettato? Il motivo principale risiede in un dettaglio che le previsioni iniziali non potevano intuire. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altre testate
Qualche fenomeno si è verificato anche localmente nel Mantovano, nel Parmigiano e nel Modenese. Sin da ieri le temperature hanno iniziato a calare, per via dell'arrivo di correnti dal nord Europa sull'Italia settentrionale (rovesci e temporali in discesa). (ilmessaggero.it)
Dopo una parentesi di temperature insolitamente calde per la stagione, l’Italia sta attraversando un significativo e repentino calo termico. Fino a pochi giorni fa, il Paese presentava una netta divisione climatica: le regioni meridionali godevano ancora di temperature quasi estive, mentre al Nord si avvertivano già i primi segnali dell’autunno, con aria più fresca. (MeteoWeb)
La fase meteo instabile a essa associata si esaurirà nella mattinata di domenica sulle regioni adriatiche del Centro-Sud, a seguire la perturbazione abbandonerà definitivamente il Paese, favorendo un generale miglioramento, ma anche un brusco calo delle temperature. (METEO.IT)
Una figura di alta pressione di matrice azzorriana si estende dal largo delle coste portoghesi fino all'Europa Centrale, coinvolgendo soprattutto la Francia e la Germania. SITUAZIONE (iLMeteo.it)
Ultime battute della fase di maltempo che ha interessato l'Italia negli scorsi giorni Dopo il ramo caldo della perturbazione che ha portato temperature estive al Sud e intense precipitazioni al Nord e su parte del Centro ora tocca al fronte freddo della saccatura chiudere la sequenza (3bmeteo)
L’intera settimana che si apre sarà segnata da una vera e propria fase autunnale, caratterizzata dall’arrivo di un vortice ciclonico che porterà con sé non solo piogge e condizioni di maltempo, ma anche una sensibile diminuzione delle temperature, mantenendole su valori tipici del periodo autunnale, se non addirittura inferiori alla media stagionale in alcune aree. (Tempo Italia)