Meteo, dal Caldo al Freddo: ecco il Dettaglio che ha stravolto le previsioni

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Negli ultimi giorni, abbiamo assistito a un cambiamento piuttosto sorprendente nelle previsioni meteo. Appena qualche settimana fa, si prevedeva per la fine del mese di settembre un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media. Tuttavia, le ultime previsioni hanno difatti stravolto le prime proiezioni prendendo per una breve fase più fredda del normale, della durata di circa 48 ore. Ma cosa ha causato questo cambiamento così rapido e inaspettato? Il motivo principale risiede in un dettaglio che le previsioni iniziali non potevano intuire. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Qualche fenomeno si è verificato anche localmente nel Mantovano, nel Parmigiano e nel Modenese. Sin da ieri le temperature hanno iniziato a calare, per via dell'arrivo di correnti dal nord Europa sull'Italia settentrionale (rovesci e temporali in discesa). (ilmessaggero.it)

La massa d’aria più fredda alle sue spalle e in addossamento alla barriera alpina, si riverserà fino al basso mar Mediterraneo entro la fine di domenica, grazie all’innesco di una intensa corrente prima occidentale, poi settentrionale. (METEO.IT)

a Livorno, Porto Sant’Elpidio, Altavilla Silentina +17°C a Aragona, Pisticci, Tortoreto, Loiri Porto San Paolo Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: (MeteoWeb)

Meteo, dal caldo (con punte di 35 gradi in Sicilia) al freddo in sole 24 ore, ecco cosa sta per accadere alle temperature

Questo ennesimo sussulto tardo autunnale investirà gran parte dell’Europa centro-settentrionale, per poi fiondarsi sul Mediterraneo, dove darà vita a un ciclone particolarmente insidioso che rischia di colpire l’Italia per più giorni consecutivi. (Meteo Giornale)

Ultime battute della fase di maltempo che ha interessato l'Italia negli scorsi giorni Dopo il ramo caldo della perturbazione che ha portato temperature estive al Sud e intense precipitazioni al Nord e su parte del Centro ora tocca al fronte freddo della saccatura chiudere la sequenza (3bmeteo)

Molte regioni del Sud stanno vivendo un contesto praticamente estivo con le colonnine di mercurio che si sono spinte ben oltre i 30°C, specialmente in Sicilia (sull'isola si registrani addirittura picchi di 34/35°C). (Corriere della Sera)