Nell’intervista ad Abc Biden tira dritto: “Solo il Signore può farmi ritirare”. E nega l’evidenza: “Le gaffe con Trump? Solo una cattiva serata”

Approfondimenti:
Ucraina

Il presidente Usa nega che le sue facoltà fisiche e mentali siano in declino: "Non lascerò che un dibattito di novanta minuti cancelli quanto fatto in tre anni e mezzo. Non mi candiderei, se non fossi certo di essere il candidato più qualificato". Ma appare ormai prigioniero di un mondo parallelo (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

New York — «C’è un consenso emergente sul fatto che il cambiamento sia necessario». Le parole di Tony Podesta sul futuro del presidente Biden vanno ascoltate con attenzione, perché non rappresentano solo un’opinione personale. (la Repubblica)

Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo cui l'annuncio potrebbe arrivare al termine del vertice Nato di Washington, che impegnerà Biden da martedì a giovedì pomeriggio, quando è in calendario una conferenza stampa. (L'HuffPost)

E'prevista per le 20 di stasera, ora italiana, la riunione di emergenza fra i leader democratici convocata dal leader dei dem alla Camera americana, Hakeem Jeffries. L'incontro virtuale - anticipato ieri dal sito di notizie Axios - precede la riapertura del Congresso dopo la pausa per il 4 luglio e presenta l'occasione per fare il punto e parlare del futuro del ticket presidenziale. (Tiscali Notizie)

Biden alla Abc: "Sono il più qualificato per la presidenza". E esclude nuovi test medici

Biden ha dichiarato di stare bene e se non fosse stato in grado non si sarebbe ricandidato. Questo, però, non ha tranquillizzato i dem ROMA – La candidatura di Joe Biden alle prossime elezioni presidenziali negli Stati Uniti continua a far tremare il Partito Democratico per l’età del presidente USA. (Dire)

Solo che a parlare ora, e in modo pesante, sono senatori e deputati democratici di primo piano come Chris Murphy e Adam Schiff, oltre al leader dell’ala … Poche ore e il coro dei dubbi è ripreso. (Il Fatto Quotidiano)

Durante l'attesa intervista, il presidente degli Stati Uniti ha difeso ostinatamente la sua candidatura e le sue capacità di governare il paese per un secondo mandato. Ha definito Trump un bugiardo patologico e escluso nuovi test medici: "Ogni giorno per me è un test cognitivo" (Sky Tg24 )