Kiev, con truppe nordcoreane Mosca vuole allargare guerra

Per saperne di più:
Ucraina

L'invio di truppe nordcoreane in Russia e il loro possibile dispiegamento in Ucraina dimostrano che Mosca vuole prolungare e intensificare l'invasione. Lo ha detto all'Afp una fonte senior della presidenza ucraina. "Questo dimostra ancora una volta che Mosca vuole una guerra più grande e lunga e sta cercando di trascinare i suoi alleati nel conflitto", ha detto la fonte. "È impossibile prevedere come andrà a finire sul campo di battaglia se l'esercito nordcoreano è lì. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Soldati nordcoreani in Ucraina: nell’ambito del conflitto ancora in corso dopo quasi mille giorni tra Kiev e Mosca, Kim Jong Un manda 12mila unità a sostegno della Russia, pronte ad essere dispiegate sul fronte ucraino. (Il Giornale d'Italia)

La Corea del Nord ha deciso di inviare 12.000 soldati a sostegno della Russia nella guerra in corso da quasi 1000 giorni con l'Ucraina. A rivelare la mossa di Kim Jong-un è l'intelligence sudcoreana, secondo cui Pyongyang avrebbe già iniziato a "spostare le sue truppe". (Adnkronos)

Ieri anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato l’allarme, spiegando che il suo Governo ha ricevuto informazioni sul fatto che 10 mila soldati della Corea del Nord si stanno preparando a unirsi alle forze russe. (Corriere del Ticino)

L'Ue risponde alla Corea del Nord per l'invio in Russia di truppe "su larga scala"

Se confermato, si tratterebbe della prima partecipazione in una guerra straniera del regime di Pyongya… (L'HuffPost)

Dopo i rumors dei giorni scorsi e la denuncia di ieri del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ora lo dice… “I primi 1.500 soldati nordcoreani sono già arrivati a Vladivostok” per sostenere l’esercito di Vladimir Putin nella sua guerra in Ucraina e “saranno schierati sui campi di battaglia dopo aver completato l’addestramento. (la Repubblica)

Il leader di Kiev ha denunciato che, secondo le informazioni di intelligence, oltre 11mila soldati nordcoreani sono in addestramento nell'est della Russia e si prevede che saranno pronte a combattere contro l'Ucraina entro il 1 novembre a fianco delle truppe russe. (EuropaToday)