Meteo Italia, è allerta in 18 regioni dall'Emilia-Romagna alla Campania

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

È allerta meteo in molte regioni dell'Italia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende il precedente. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

– E’ di nuovo allerta rossa sul territorio dell’Emilia Romagna, dopo l’alluvione che ha colpito le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia. A destare particolare preoccupazione sono l’Enza, il Secchia, il Reno e tutti i loro affluenti che hanno superato la soglia 3 di allarme. (il Resto del Carlino)

In Calabria sul versante jonico e al reggino possibili fenomeni temporaleschi che potrebbero evolvere in nubifragi anche persistenti con conseguenze rilevanti e fenomeni di esondazione in corrispondenza dei fiumi con bacino idrografico di rilevanti dimensioni. (Adnkronos)

La regione Veneto ha risposto prontamente alla richiesta di aiuto, inviando la sua colonna mobile della Protezione Civile composta da 16 squadre di volontari altamente formati e specializzati. In un momento di grande difficoltà per l'Emilia Romagna, colpita dall'ennesima devastante alluvione, la solidarietà si manifesta attraverso azioni concrete. (La Voce di Rovigo)

Maltempo in Italia, allerta arancione in 5 regioni, le tendenze della settimana

L'alluvione tocca Modena, Ravenna, Reggio e Piacenza L’esondazione dei fiumi in Emilia-Romagna è proseguita nel corso della notte con l’alluvione che si è estesa dall’area metropolitana di Bologna, interessando Ravenna, Modena, Reggio e viaggiando verso Piacenza. (Giornale di Sicilia)

Le immagini da drone mostrano Traversara, dove è stata emessa una nuova ordinanza di evacuazione preventiva, in vista della piena prevista per il pomeriggio di sabato 19 ottobre La frazione di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna è stata devastata da una recente alluvione (3bmeteo)

È stata una notte difficile per Bologna e molte zone dell'Emilia Romagna. Il fiume Ravone è esondato come era stato previsto dal sindaco di Bologna Matteo Lepore che aveva predisposto l'evacuazione dei piani più bassi nelle zone lungo i fiumi. (La Gazzetta dello Sport)