Parigi 2024, il tennista con paraplegia Kevin Piette porta la fiamma olimpica grazie al suo esoscheletro

Il tennista con paraplegia Kevin Piette ha portato la fiamma olimpica utilizzando un esoscheletro: è la prima volta nella storia. Undici anni fa un incidente gli ha provocato una grave paralisi motoria, ora è un tennista paralimpico e un 'pilota' per un'azienda che sviluppa esoscheletri, dispositivi robotici per far camminare persone con disabilità motoria. "Portando la torcia olimpica, - si legge sul sito di Parigi 2024 - Kevin ispira le persone a impegnarsi nello sport e a promuovere l'innovazione per chi ha una disabilità". (la Repubblica)

Su altre fonti

A parlare è il dottor Franco Molteni, direttore clinico del Villa Beretta Rehabilitation Research Innovation Institute di Costa Masnaga, centro di innovazione dove esiste una versione dell'esoscheletro analoga a quella utilizza dall'atleta disabile il 23 luglio 2024 per portare la fiaccola in vista delle Olimpiadi che partiranno domani. (Prima Lecco)

Aveva perso l'uso delle gambe 11 anni fa a causa di un incidente. (Corriere TV)

Kevin Piette, 36 anni, sorride e saluta mentre percorre la strada fra due ali di folla. La sua mano sinistra stringe la fiamma olimpica dei Giochi di Parigi 2024. L’atleta è un tedoforo speciale, un ‘cyber tedoforo’ lo hanno definito. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Kevin Piette, il primo atleta paraplegico a portare la torcia olimpica con un esoscheletro | VIDEO

Il contenuto è presto diventato virale a furia di like e condivisioni. Il video del tennista Kevin Piette a Poissy ha commosso il web. (ilmattino.it)

Le immagini hanno fatto il giro del globo, vista la rilevanza mondiale dei Giochi Olimpici che si terranno dal 26 luglio all’11 agosto a Parigi, vedendo in gara circa 10.500 atleti provenienti da 206 Comitati Olimpici Nazionali. (CasateOnline)

MeteoWeb (MeteoWeb)