Italia e Svizzera ridisegnano il confine a causa dello scioglimento dei ghiacciai

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano INTERNO

Lo scioglimento dei ghiacciai al confine tra la Svizzera e l'Italia ha costretto i due Paesi a rettificare le linee di frontiera PUBBLICITÀ La Svizzera e l'Italia stanno ridisegnando parte del loro confine a causa del cambiamento climatico che ha accelerato lo scioglimento dei ghiacciai che storicamente hanno segnato la frontiera tra i due Paesi. Il Ghiacciaio del Teodulo, tra il monte Cervino a ovest e il Breithorn a est, ha perso quasi un quarto della sua massa tra il 1973 e il 2010 (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Nelle regioni di alta montagna, lunghi tratti del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai o da zone di neve perenne. (Adnkronos)

I ghiacciai in Europa, si stanno ritirando ad un ritmo accelerato a causa del surriscaldamento globale e questo processo ha conseguenze molto varie tra loro, che vanno dalla gestione delle risorse idriche alla stabilità dei pendii. (il Dolomiti)

È quello che sta accadendo tra Italia e Svizzera, più precisamente ai piedi del Cervino, dove la fusione di alcuni ghiacciai delle Alpi ha costretto a spostare di alcuni metri il confine tra le due nazioni. (Open)

Lunghi tratti del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai, dei nevai o delle nevi perenni. (Fanpage.it)

Nell’estate appena trascorsa, i Carabinieri della Stazione di Nardodipace e dello squadrone eliportato cacciatori “calabria”, hanno trovato numerose piantagioni di canapa ricavate in aree demaniali, celate tra la vegetazione boschiva. (Corriere di Lamezia)

Cambiano i confini. Keystone / Kantonspolizei Wallis La Svizzera cambia i confini con Italia e Francia (tvsvizzera.it )