Italia e Svizzera ridisegnano il confine a causa dello scioglimento dei ghiacciai

Italia e Svizzera ridisegnano il confine a causa dello scioglimento dei ghiacciai
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Euronews Italiano INTERNO

Lo scioglimento dei ghiacciai al confine tra la Svizzera e l'Italia ha costretto i due Paesi a rettificare le linee di frontiera PUBBLICITÀ La Svizzera e l'Italia stanno ridisegnando parte del loro confine a causa del cambiamento climatico che ha accelerato lo scioglimento dei ghiacciai che storicamente hanno segnato la frontiera tra i due Paesi. Il Ghiacciaio del Teodulo, tra il monte Cervino a ovest e il Breithorn a est, ha perso quasi un quarto della sua massa tra il 1973 e il 2010 (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

Questo cambiamento, legato direttamente all’aumento delle temperature globali, riguarda in particolare l’area del Plateau Rosa, un vasto pianoro perennemente ghiacciato situato a sud-est del Monte Cervino (Virgilio)

L'intervento avverrà sotto la cima del Monte Cervino, una delle vette più alte d'Europa, che si estende tra la regione svizzera di Zermatt e la Valle d'Aosta, in particolare il comune di Valtournenche di cui Breuil-Cervinia è la frazione a monte. (la Repubblica)

Nelle regioni di alta montagna, lunghi tratti del confine italo-svizzero sono definiti dalla linea spartiacque rappresentata dal crinale dei ghiacciai o da zone di neve perenne. (Adnkronos)

La fusione dei ghiacciai costringe a ridefinire il confine sul Cervino, tra Italia e Svizzera. L'impatto dei cambiamenti climatici sulle frontiere

Ambiente Entro il 2060 fino all'80% dei ghiacciai alpini italiani rischia di scomparire e tra 30-40 anni avremo una siccità sempre più intensa anche a valle. (Sky Tg24 )

Proprio così: mentre noi umani ci preoccupiamo di questioni più banali, come dove andare in vacanza, i ghiacciai si dedicano a ridefinire le frontiere. Questo venerdì, il Consiglio federale svizzero ha dato il via libera per modificare il confine in prossimità del Cervino, un po’ come se un artista decidesse di rifare il suo capolavoro a colpi di sculture di ghiaccio. (Valledaostaglocal.it)

I ghiacciai in Europa, si stanno ritirando ad un ritmo accelerato a causa del surriscaldamento globale e questo processo ha conseguenze molto varie tra loro, che vanno dalla gestione delle risorse idriche alla stabilità dei pendii. (il Dolomiti)