Cronaca meteo. Australia. La tempesta tropicale Jasper fa landfall nel Queensland. Inondazioni e migliaia di black out - Video

La tempesta tropicale Jasper ha toccato terra nel Queensland mercoledì con venti a 90km/h e piogge torrenziali, dopo aver perso parte della sua energia e raggiunto a inizio settimana la forza equivalente a quella di un uragano di categoria 3 L'impatto è avvenuto sulla costa orientale affacciata al Mare dei Coralli tra Cooktown e Port Douglas, precisamente sulla cittadina balneare di Palm Cove, ma coinvolgendo anche la città di Cairns più a sud e i numerosi turisti presenti in questo periodo (3bmeteo)

Su altri giornali

La stagione dei cicloni tropicali del 2023 nell’Atlantico e nel Pacifico nord-orientale sta volgendo al termine, ma nell’emisfero meridionale vicino all’Australia è appena iniziata. (iLMeteo.it)

Dopo aver raggiunto la forza di un uragano di categoria 4 nel weekend, il ciclone tropicale Jasper ha perso buona parte della sua energia ed è ora stato declassato a tempesta tropicale Nel frattempo però si è avvicinato alla costa dell'Australia ed ora si trova alle coordinate 15 (3bmeteo)

Nel video qui sopra sono visibili i primi effetti dell'avvicinamento del grosso sistema perturbato alla costa, come mareggiate e venti forti. Le autorità locali hanno disposto l'evacuazione di numerosi cittadini che si trovano nelle zone più a rischio. (iLMeteo.it)

Australia, ciclone Jasper sferza il Queensland: diversi gli alberi sradicati 14 dicembre 2023 (Il Sole 24 ORE)