Prezzo record per la banana di Cattelan: 6,2 milioni di dollari
(Adnkronos) – L’opera più famosa e discussa di Maurizio Cattelan, ‘Comedian’, una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo, è stata venduta all’asta da Sotheby’s a New York, ieri sera mercoledì 20 novembre, per 6,2 milioni di dollari, comprese le commissioni. La casa d’aste aveva stimato la controversa installazione 1-1,5 milioni di dollari. La banana gialla più cara del mondo è andata a ruba nella sala vendite di Sotheby’s a Manhattan: sette offerenti hanno cercato di aggiudicarsi il provocatorio lavoro ‘Comedian’ del 64enne artista padovano. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Su altri media
E non sorprende: si tratta essenzialmente di una banana attaccata alla parete con il nastro adesivo, venduta ieri sera (mercoledì 20 novembre) per 6,2 milioni di dollari da Sotheby's. Una forte provocazione al mondo dell'arte contemporanea e al consumismo. (ilmessaggero.it)
La vendita ha visto la partecipazione di sette offerenti ma ad aggiudicarsi la banana attaccata alla parete con il nastro adesivo argentato è stato da Justin Sun, imprenditore cinese e fondatore della piattaforma di criptovalute Tron. (ExibArt)
L'opera più celebre e controversa di Maurizio Cattelan, Comedian — una banana appesa alla parete con del nastro adesivo — è stata venduta all'asta da Sotheby's a New York per 6,2 milioni di dollari, superando ampiamente la stima di 1-1,5 milioni. (La Stampa)
Justin Sun, 34 anni, è un imprenditore cinese specializzato in criptovalute, fondatore della piattaforma blockchain TRON e della stablecoin USDD: di sua proprietà anche il protocollo BitTorrent e l’exchange di criptovalute Poloniex. (Fanpage.it)
Una semplice banana, che vale oltre 6 milioni di dollari tra costo e commissioni. Non è uno scherzo, ma il potere dell’arte concettuale, stavolta mescolato al mondo delle criptovalute. La banana di Maurizio Cattelan è stata acquistata per la cifra di 6,2 milioni di dollari a un’asta a New York, da un importante imprenditore di criptovalute. (LAPRESSE)
Comedian, l'iconica banana attaccata alla parete con il nastro adesivo, è l'opera simbolo di Maurizio Cattelan e nelle ultime ore è stata venduta all'asta a oltre 6 milioni di dollari: ecco chi l'ha acquistata. (Fanpage.it)