Il giorno in cui è nata la "Autolaghi" Milano-Varese, la prima (vera) autostrada del mondo

Il giorno in cui è nata la Autolaghi Milano-Varese, la prima (vera) autostrada del mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
varesenews.it INTERNO

La data è certa: il 21 settembre 1924 un corteo di auto – tra cui la Lancia Trikappa otto cilindri del re Vittorio Emanuele III – percorreva per la prima volta l’Autostrada Milano-Varese, inaugurando la prima autostrada del mondo. Una infrastruttura nata per il turismo, ma che avrebbe dato slancio anche allo sviluppo di un territorio tra i più industrializzati d’Italia, che già a inizio secolo aveva introdotto importanti novità come i treni elettrici. (varesenews.it)

La notizia riportata su altri giornali

Lo ha detto Massimiliano Santoro, amministratore delegato di Autogrill, a margine dell’evento con cui Autostrade per l’Italia ha voluto celebrare i 100 anni dell’autostrada A8, la Milano-Varese, che fu la prima al mondo ad essere inaugurata. (Adnkronos)

«L'ingegner Piero Puricelli, che progettò anche l'autodromo di Monza, realizzò un'opera che permise di immaginare la crescita di un Paese e di un territorio. E che ci suggerisce alcune considerazioni: la prima è che queste opere bisogna pensarle non in base alle sole esigenze di oggi, ma con una visione del domani; la seconda è che, nonostante siano passati cento anni, dobbiamo preservare questo patrimonio per le generazioni future; la terza è che tutto ciò ci ricorda quanto questi progetti siano fondamentali per l'economia della nazioni industrializzate». (il Giornale)

Poste Italiane ha emesso tre annulli filatelici per celebrare i 100 anni dell’autostrada Varese Laghi, il monumento ai Caduti di Gallarate e San Maurizio a Cassano Magnago. (varesenews.it)

Autostrade, Fontana: “A8 Milano-Varese simbolo di sviluppo”

Anni esatti. L’evento fu onorato dalla presenza del re d’Italia, Vittorio Emanuele III, che in quella occasione ebbe accanto l’ingegner Piero Puricelli, progettista e costruttore dell’opera. (inSella)

150 g zucchero (per la crema) 1 baccello di vaniglia (SofiaOggi.com)

Ma stiamo soprattutto festeggiando un territorio". (Adnkronos) – "Oggi festeggiamo il compleanno di un'autostrada importante, una grande infrastruttura di collegamento, il simbolo di uno sviluppo che ha poi raggiunto gran parte del nostro Paese. (il Fatto Nisseno)