Sistema sanitario, perché l’Italia è totalmente impreparata: va ripensato il modello di welfare

Secondo l’ultimo rapporto Ocse “Health at a Glance”, la percentuale di over 65 che avranno bisogno di assistenza sanitaria crescerà del 30% da qui al 2050 e il nostro paese è al mondo tra quelli che avranno un incremento maggiore. Questo dato dovrebbe far tremare le vene ai polsi dei decisori politici e di coloro che sono alle prese con le manovre di bilancio, poiché avremo una forte pressione su un sistema sanitario già fortemente compresso. (Il Riformista)

Ne parlano anche altri media

SETTORE: Personale Operaio INSERITO DA: Orienta spa – IL GIORNO: 25/10/2024 (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La ricerca “Il sistema della salute in Italia” realizzata dal Censis e italiadecide, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, si propone di suggerire un percorso che conduca a un adeguamento delle risorse e del personale (anche attraverso una più efficace collaborazione fra pubblico e privato), a un maggiore investimento nella sanità digitale e a un’opportuna valorizzazione di tutti i soggetti che contribuiscono alla qualità del sistema. (CENSIS)

Ieri tutta la Sanità pubblica ha scioperato, oltre mille medici e infermieri hanno manifestato a Roma, ma non c’è stata particolare attenzione da parte dei cittadini e, francamente, neanche dei media. (articolo21)

Bilancio 2025, una manovra per difendere la qualità dei servizi

Con la Manovra 2025 ormai prossima all’approvazione, il dibattito pubblico si infiamma su quelli che sono i suoi effetti attesi per l’economia italiana. (Il Giornale di Chieti)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)