Nidi e materne della città aprono le porte a bambini e famiglie

Ci sono ancora posti disponibili, per partecipare ai laboratori gratuiti che i Servizi Educativi del Comune di Piacenza organizzano, tra il 21 e il 23 novembre, in collaborazione con tutte le realtà pedagogiche rivolte alla fascia 0-3 anni e tutte le scuole dell’infanzia della città, appartenenti al gruppo di lavoro NINFA per la continuità educativa 0-6. Una vera e propria “celebrazione diffusa” della Giornata mondiale per la tutela dei diritti di bambini e adolescenti che ricorre mercoledì 20 novembre: in primo piano il diritto al gioco, alla socialità e all’inclusione, grazie all’intenso programma di appuntamenti previsto nelle sedi di asili nido e materne che apriranno le porte, per l’occasione, ai piccoli ospiti e ai loro accompagnatori adulti. (piacenzasera.it)

Su altre fonti

L’iniziativa è stata voluta dal presidente del Consiglio regionale Piero Comandini e dalla Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Carla Puligheddu, per celebrare, anche simbolicamente, la giornata mondiale per i diritti dei minori che quest’anno coincide con il 35esimo anniversario della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. (SARdies.it)

È un’occasione importante per rinnovare l’attenzione verso il rispetto e il riconoscimento della centralità̀ dei diritti di ogni bambino, bambina e adolescente e, anche per l’anno scolastico 2024/2025, l’UNICEF si è impegnata a promuovere iniziative dedicate alle scuole dal titolo: “Ascolta il Futuro” . (USR Sicilia)

Per prevenire questi rischi è cruciale che le famiglie, le scuole, le comunità e le istituzioni lavorino insieme al fine di creare contesti in cui i giovani possano sentirsi valorizzati, ascoltati e guidati e in cui possano avere il diritto di sognare, liberi di immaginare un futuro in cui esprimere appieno il proprio potenziale”. (Agenzia askanews)

20 novembre 2024. XXXV Giornata Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza – Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia

In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha ribadito l’importanza dell’investimento sui giovani, definendolo un investimento sul futuro del Paese. (Orizzonte Scuola)

Si svolgerà in Università a Taranto, in via Duomo, la mattina del 22 novembre, a partire dalle ore 9:00, un importante Convegno multidisciplinare dedicato a: “La dimensione giuridica internazionale del mondo subacqueo: la protezione delle infrastrutture critiche”, organizzato dal prof. (Tarantini Time Quotidiano)

CLICCA . Il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’amministrazione rilancia l’appello promosso in occasione di questa giornata da Re.a.dy, la Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni che opera per il superamento delle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, a cui aderisce anche il Comune di Vicenza. (tviweb)