Parte la corsa al bancomat. Mosca resta senza contanti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

«Voglio fare scorta di rubli, prima che si svaluti troppo», dice quest’autista della metropolitana di Mosca che però, nonostante i contraccolpi economici, non si dice affatto preoccupato e conferma il suo sostegno a Vladimir Putin

uando ha visto crollare il rublo, il trentaduenne Nikolaj Konayev si è precipitato nel centro di Mosca presso la sua filiale di Vtb, la seconda banca russa dopo Sberbank, entrambe sanzionate dall’Occidente dopo l’invasione russa dell’Ucraina. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Dal crollo del rublo al boom del bitcoin, gli effetti guerra finanziaria contro Putin di Andrea Franceschi 01 marzo 2022. Se la prima tornata di sanzioni dell’Occidente contro Mosca era stata giudicata troppo morbida con le decisioni prese nel weekend siamo arrivati all'artiglieria pesante. (Il Sole 24 ORE)

Dopo un primo round, nel quale Usa, Ue e Regno Unito avevano escluso alcune banche russe dai mercati finanziari occidentali, è arrivato un secondo colpo. Le sanzioni. (Il Fatto Quotidiano)

di Giacomo Dolzani –. Per il secondo giorno consecutivo il Moex, la borsa di Mosca, non ha aperto: il governo russo ha infatti deciso di sospendere le contrattazioni anche nella giornata di oggi per evitare, o almeno rimandare, il tracollo finanziario. (Notizie Geopolitiche)

Lo riporta Reuters, citando un comunicato di ieri sera della Banca centrale russa. L'istituto ha detto che informera' sul futuro delle operazioni prima delle ore 6 di mercoledi'. (Il Sole 24 ORE)

Invero, è dal 2014 che la valuta russa subisce i contraccolpi delle tensioni geopolitiche legate alla questione ucraina. Ora, però, per un biglietto verde ci vogliono più di cento rubli (120 rubli il picco di ieri) (Il Manifesto)

La Borsa di Milano ha aperto in calo. La Borsa di Tokyo ha chiuso in netto ribasso (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE) (Sky Tg24 )