Emergenza idrica in Basilicata: nuovo rapporto Arpab sull’acqua potabilizzata

Emergenza idrica in Basilicata: nuovo rapporto Arpab sull’acqua potabilizzata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno INTERNO

Buoni risultati del campionamento a Masseria Romaniello: prelievo del 25 novembre 2024 “Il campione analizzato non presenta superamenti dei valori ed è in linea con i risultati del precedente prelievo”. L’Arpab, su mandato dell’Azienda sanitaria di Potenza, ha analizzato le acque in uscita dal potabilizzatore di Masseria Romaniello attraverso un campione prelevato lo scorso 25 novembre. Il processamento dei dati, che richiede circa 48 ore, non ha fatto emergere criticità. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Su altre fonti

L’ emergenza idrica che sta colpendo Potenza e i comuni limitrofi ha sollevato una serie di preoccupazioni, sia da parte delle istituzioni che dei cittadini. Il Comune di Potenza, sotto la guida del sindaco Vincenzo Telesca, ha preso una posizione decisa nei confronti della crisi idrica in corso, chiedendo soluzioni rapide e sostenibili per l’approvvigionamento di acqua e per la protezione della salute pubblica. (Cronache TV)

“Nel corso della mattinata di oggi, 28 novembre, su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, nell’ambito delle attività finalizzate ad accertare la regolarità della gestione della crisi idrica che interessa 29 comuni serviti dallo schema Basento-Camastra stanno eseguendo una serie di acquisizioni documentali presso le sedi di Acquedotto Lucano SpA, dell’Arpab, dell’Autorità di bacino e della Società Acque del Sud SpA. (Basilicata24)

Due giorni fa i cittadini di Potenza sono scesi di nuovo in strada con slogan e striscioni per manifestare tutte le loro preoccupazioni. (Corriere della Sera)

Anche la Basilicata è rimasta senza acqua

Giovedì 28 novembre 2024 – Nel corso della mattinata di oggi, su disposizione della Procura della Repubblica di Potenza, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Potenza e del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, stanno eseguendo una serie di acquisizioni documentali nelle sedi di Acquedotto Lucano S.p. (Ufficio Stampa Basilicata)

Dal 25 novembre l’acqua sgorga con più regolarità dai rubinetti dei 29 comuni lucani, compresa Potenza, colpiti dall’emergenza idrica. Ma in oltre 140mila cittadini i dubbi e le paure per ora rimangono: pochi sono convinti della potabilità delle acque del fiume Basento, fatto convogliare dalla regione in un invaso della diga del Camastra (ormai asciutta). (Open)

L'emergenza coinvolge tutti i 29 comuni che dipendono dal sistema idrico Basento-Camastra per il loro approvvigionamento d'acqua, incluso il capoluogo Potenza. (WIRED Italia)