Otis diventa un uragano di 5ª categoria in poche ore: rischio danni catastrofici in Messico

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb ESTERI

MeteoWeb L’uragano Otis si è rafforzato da tempesta tropicale a pericoloso uragano di 5ª categoria nel giro di poche ore mentre si avvicinava alla costa meridionale del Messico: il landfall è previsto nei pressi della località di Acapulco, con il rischio di danni catastrofici. Il National Hurricane Center statunitense ha riferito che Otis fa registrare venti massimi sostenuti a 260 km/h. Al momento dell’ultimo aggiornamento il suo centro si trovava a 90 km Sud-Sud/Est di Acapulco e si muoveva verso Nord-Nord/Ovest a 15 km/h. (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

"Finora non abbiamo informazioni sulla perdita di vite umane, ma non c'è comunicazione", ha dichiarato il presidente Andres Manuel Lopez Obrador durante una conferenza stampa. (Today.it)

A cura di Matteo Pelliccia L’uragano Otis si abbatte sulla costa messicana, atterrato ad Acapulco: “Potenzialmente catastrofico” Otis è stato classificato nella categoria cinque, la massima intensità per un uragano. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Uragani a rapida intensificazione ore 17:44 (3bmeteo)

Con venti massimi sostenuti di 210 chilometri orari, l'uragano era stato classificato come tempesta di categoria 5 "potenzialmente catastrofica" dal National Hurricane Center (NHC) statunitense ma ha iniziato a indebolirsi una volta toccata terra venendo declassato a categoria 4, anche se continua a generare venti "dannosi" e mareggiate "pericolose per la vita", secondo i meteorologi. (leggo.it)

Si deve ricordare che il 9 ottobre 1997 Acapulco fu colpita dall'uragano Paulina, che si è abbattuto con categoria 4 sulla regione, provocando più di 200 morti, in una delle catastrofi meteorologiche più gravi della storia del Messico (Corriere del Ticino)