Olimpiadi, un’“ouverture” con sabotaggi: Parigi in tilt

Per saperne di più:
ex Ilva Ucraina

La cerimonia sulla Senna ha preso il via puntuale, alle 19:30 di ieri, sotto il cielo grigio di Parigi. Neanche la pioggia ha risparmiato la Francia nella giornata di inizio dei suoi Giochi Olimpici, già messa a terra da una serie di sabotaggi alle linee ferroviarie dell’alta velocità, che ha paralizzato la circolazione dei tgv(Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Si trascinano nella giornata di oggi i ritardi accumulati ieri dopo gli incendi dolosi concomitanti che hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est. La compagnia ferroviaria nazionale, l'Sncf, prevede ancora disagi sull'asse ferroviario nord, in Bretagna e nel Sud-est, ma miglioramenti sull'asse atlantico ascolta articolo (Sky Tg24 )

Mentre il modus operandi è piuttosto riconosciuto. In assenza di rivendicazioni tutte le ipotesi sono valide. (Open)

Con poco hanno fatto tanto, una constatazione che è anche uno slogan di lotta. Sono apparsi nel tempo la rete Carlos, gli eco terroristi, i neonazisti, i criminali comuni, i qaedisti e molti altri. (Corriere della Sera)

Sabotaggio ai treni in Francia, 50 investigatori indagano: si segue la pista della Borgogna

Attacco alla rete Tgv: "Ancora ritardi, la normalità lunedì" 27 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il punto vero non è chi ha fatto materialmente i sabotaggi, ma chi li ha ordinati. Al Cremlino? "Quella è la mia sensazione, che siano stati i russi, nel senso non di russi autori fisicamente, ma di una matrice orchestrata da Mosca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ben cinquanta investigatori al lavoro per ritrovare la squadra che ha attaccato le linee dell’alta velocità in quattro punti della Francia con incendi dolosi, furti e tagli di cavi nelle cabine di scambio. (la Repubblica)