Il futuro di Stellantis, primi cambiamenti sulla svolta green europea

Oggi e domani le associazioni europee dei concessionari Stellantis sono riunite ad Amsterdam. Al centro del dibattito, al quale interverrà domani per conto del gruppo Jean-Philippe Imparato, responsabile dei mercati dell’Europa Allargata, ovviamente il futuro all’indomani della burrascosa uscita di scena dell’ad Carlos Tavares, la riorganizzazione e la razionalizzazione delle associazioni. L’incontro era già in agenda da alcuni mesi e il caso ha voluto che avvenisse proprio in concomitanza con il licenziamento del top manager portoghese, conseguenza di una serie di scontri sulle strategie finora adottate con il Consiglio di amministrazione presieduto da John Elkann. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La crisi, infatti, riguarda, con maggiore o minore intensità e con caratteristiche in parte diverse, tutta l’Europa, il Giappone, il Nordamerica, ossia le grandi aree che hanno finora tra… (La Stampa)

Ma come Stellantis, in Europa sostanzialmente tutti i principali player automobilistici vivono un periodo drammatico, gravati dalle politiche comunitaria, dall'ideologia green e dalla scommessa sull'elettrico che sta letteralmente distruggendo il settore. (Liberoquotidiano.it)

«La crisi del settore dell’automotive — scrive Cerasa, il cui quotidiano è da sempre piuttosto "tiepido" sulla lotta ai cambiamenti climatici — nasce anche per ragioni ideologiche, per conseguenze cioè legate agli effetti di lungo termine generati dalla lenta e inesorabile demonizzazione dell’auto. (Corriere della Sera)

Crisi dell’auto in Europa, cosa sta succedendo e cosa c’entra la Cina

Il mercato europeo dell'auto non è in crisi di vendite. È in crisi chi, come Stellantis, ha continuato a puntare su motorizzazioni tradizionali senza innovarsi. (EconomyUp)

Classe 1967, nato in Turchia ma naturalizzato statunitense, analizza gli scenari dell’in… TORINO. (La Stampa)

Conciliare la sostenibilità ambientale e la sostenibilità economica e proteggere il settore industriale più importante d’Europa si sta rivelando molto complicato. I primi due gruppi automobilistici europei, Volkswagen e Stellantis, stanno vivendo momenti di grande difficoltà. (LaChirico.it)