Disoccupati, giovani e chi vuole cambiare lavoro: dal 18 dicembre la piattaforma Siisl è aperta a tutti. Ecco come funziona

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Da mercoledi 18 dicembre la piattaforma Siisl (Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa) si apre a tutti i cittadini e le imprese con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro. Siisl si rivolge ad un bacino potenziale di 25 milioni di utenti, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza artificiale, un algoritmo secondo un indice di affinità consente di incrociare i CV caricati dai cittadini in cerca di una nuova occupazione con le posizioni aperte pubblicate dalle aziende, offrendo anche percorsi personalizzati di formazione a supporto dell’inserimento lavorativo. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Sono i numeri con cui il Siisl, il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, si presenta al grande pubblico, con l’apertura della piattaforma dal 18 dicembre a tutti cittadini, italiani e stranieri. (Italia Oggi)

Si tratta del Siisl, il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa, che dal 18 dicembre assumerà una nuova vesta. Questo sistema è infatti già operativo dal settembre del 2023 ma con un accesso riservato soltanto ai lavoratori disoccupati a cui venivano offerti servizi pe… (La Stampa)

Si tratta di un deciso cambio di passo rispetto alle misure assistenziali del passato il cui esito fallimentare ormai appare evidente a tutti. (Il Giornale d'Italia)

Lavoro, la piattaforma Siisl aperta dal 18 dicembre a cittadini e imprese

L’INPS informa che mercoledì 18 dicembre 2024 apre la piattaforma SIISL (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa) apre a cittadini e imprese. Il SIISL evolve e si trasforma in un innovativo marketplace del lavoro, segnando un passo importante verso una maggiore inclusione sociale e lavorativa. (Dottrina Lavoro)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Questa piattaforma avanzata offre nuove opportunità a cittadini e imprese, rafforzando l’impegno per un mercato del lavoro più dinamico e accessibile. Un innovativo marketplace del lavoro, che segna un passo importante verso una maggiore inclusione sociale e lavorativa. (Adnkronos)