Maltempo a Milano, forti piogge martedì mattina, è allerta arancione. Attenzione per Seveso e Lambro

Martedì 8 ottobre, come previsto, Milano si è svegliata sotto un forte temporale con abbondanti piogge e raffiche di vento che hanno fatto cadere diversi rami di alberi. Dopo l'allerta gialla dalla mezzanotte, a partire dalle 6 è scattata l'allerta arancione su Milano e tutto il nodo idraulico dei fiumi Olona, Seveso e Lambro, mentre in Lombardia è allerta rossa sulle Orobie bergamasche (a Bergamo chiuse le scuole superiori e l'università). (Corriere Milano)

Su altri media

Lo rende noto il Comune di Milano, sottolineando che sono previste piogge copiose. Prosegue fino alla mezzanotte l’allerta arancione (moderata) per rischio idrogeologico e idrico emanata dal centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia. (Liberoquotidiano.it)

"Dalle 4.00 di stanotte fino alle 12.00 di oggi sulla città e in Brianza sono caduti circa 40-50 mm di pioggia con fasi alternate". È l'aggiornamento meteo pubblicato sui suoi social dall'assessore alla Sicurezza e alla Protezione civile del Comune di Milano (IL GIORNO)

L’impatto più intenso di questa perturbazione è previsto tra martedì 8 ottobre e mercoledì 9 ottobre, con una fase di maltempo esteso e persistente che comporterà un aumento del rischio di fenomeni estremi e possibili disagi per la popolazione. (Tempo Italia)

Maltempo, situazione monitorata. Acqua in strada a Nembro ed Entratico - Foto e video, ancora la “cascata” dalle Mura

PREVISIONI METEOROLOGICHE – Un intenso flusso di correnti atlantiche insisterà sul continente europeo per tutta la settimana favorendo il passaggio sulla regione di diverse perturbazioni. La più intensa è attesa per martedì con piogge abbondanti e marcati rinforzi del vento (Valsassinanews)

“Durante l'allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi – si legge in un comunicato della Protezione civile – si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. (La Repubblica)

Nel primo pomeriggio è stata segnalata l’esondazione di un torrente ostruito a Sant’Omobono Terme in via Prabuté. In provincia alberi pericolanti sulla provinciale 14 a Capizzone, un albero è caduto in strada nella località Cabergnino di Mapello mentre a Gorno, in via Chignolo, evidenziato un distacco franoso. (L'Eco di Bergamo)