Meteo ottobre, terza decade: affondo polare in arrivo sull’Italia

Le dinamiche atmosferiche previste per la terza decade di ottobre si presentano particolarmente interessanti per quanto riguarda il futuro andamento meteorologico in Italia, soprattutto dopo un periodo caratterizzato da temperature ben al di sopra delle medie del periodo. I principali modelli meteorologici stanno iniziando a individuare la discesa di affondi meridiani dal Polo verso il Mediterraneo, prospettando un cambiamento significativo nelle condizioni climatiche a partire dal 21-23 ottobre. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

E’ fisiologico, anche per ritrovare una sorta di equilibrio termico tra le latitudini, che tra fine ottobre ed inizio novembre si palesi un affondo depressionario da nord verso il Mediterraneo carico di freddo e della prima neve a quote interessante su Alpi ed Appennini. (MeteoLive.it)

“In Oncologia Medica si susseguono continue innovazioni. In tal modo l’Oncologo Medico insegue continuamente l’avvento di nuove conoscenze, nuove opportunità diagnostiche e nuove terapie. (Corriere di Lamezia)

Nei prossimi 10-15 giorni le temperature potrebbero a tratti superare la media stagionale di circa 3-5 gradi, con un aumento inizialmente più evidente in Sardegna e, successivamente, nelle regioni del Centro-Sud. (Meteo Giornale)

Ottobre, come Settembre, si caratterizza per uno scenario meteo parecchio movimentato, non si può certo dire il contrario. Non abbiamo avuto il prolungamento tardivo dell’Estate, diventato ormai una costante. (Meteo Giornale)

Il passaggio dall’autunno all’inverno è segnato da forti contrasti climatici. Le masse d’aria fredda provenienti dal Nord Europa o dalla Russia si dirigono verso sud, incontrando l’aria più calda del Mediterraneo (Tempo Italia)

MeteoWeb (MeteoWeb)